È ormai conclamato che la parola d'ordine della Fox sui Fantastici Quattro sia "dimenticatevi i film precedenti", ma in questi giorni sembra diventare sempre più chiaro che ne esiste un'altra, più fondamentale: dimenticatevi i Fantastici Quattro così come li conoscete. La prossima versione del super team Marvel si sta muovendo in una direzione ben precisa, o almeno così sembra dalle ultime notizie, a cominciare dal casting, che ha un punto fermo: il regista Josh Trank ha (apparentemente) scelto Michael B. Jordan per il ruolo di Johnny Storm, meglio conosciuto come La torcia umana. I due hanno lavorato insieme nel film che ha fatto conoscere Trank al grande pubblico, ovvero Chronicle.

Malgrado nessuno metta in dubbio il talento del giovane attore, i veri dubbi erano legati al modo in cui sarebbe stato rappresentato il team. Ecco quindi comparire online i nomi degli attori chiamati dalla Fox per un provino.

Kate Mara

30 anni, molto attiva al cinema e in tv, in questo periodo co-protagonista della straordinaria serie House of Cards di Netflix, in cui lavora con attori del calibro di Kevin Spacey e Robin Wright. Sicuramente una Sue Storm molto diversa da quella di Jessica Alba.

Saoirse Ronan

19 anni, vista di recente in The Host, nome comparso tra i mille candidati a entrare nel mondo di Star Wars: Episode VII. Seconda candidata al ruolo di Sue Storm.

Kit Harington

27 anni, direttamente da Game of Thrones e prossimo protagonista del catastrofico Pompeii di Paul W.S. Anderson, è uno dei candidati al ruolo di Reed Richards.

Miles Teller

26 anni e uno dei candidati preferiti dal regista, comparso nel remake di Footloose e prossimo protagonista del film basato sul romanzo Insurgent. È il secondo candidato al ruolo di Reed Richards.

Richard Madden

27 anni, anche lui in arrivo da Game of Thrones, che ultimamente fornisce volti per molti progetti cinematografici, visto che Emilia Clarke/Daenerys è diventata la nuova Sarah Connor del prossimo Terminator: Genesis. Terzo candidato al ruolo di Reed Richards.

Michael B. Jordan

26 anni, indicato come l'unico attore già definito per il ruolo di Johnny Storm.

Non ci sono ancora nomi relativi a Ben Grimm, così come non si sa se il regista vorrà seguire la strada del personaggio interamente in computer grafica o ripensare all'idea di un costume, come visto nei due capitoli precedenti.

Ma come si collegano questi volti ai Fantastici Quattro che tutti conoscono? Forse la risposta arriva dal sito Acting Auditions, che ha riportato la ricerca casting del film, comunicando anche che le riprese verranno effettuate in Louisiana e non più a Vancouver, come inizialmente programmato.

Ecco il plot così come compare nella ricerca: "I Fantastici Quattro racconta la storia di due giovani amici, Reed Richards e Ben Grimm. Dopo che un evento li ha trasformati, i due scoprono di avere delle bizzarre nuove capacità: Reed diventa uno scienziato in grado di allungare il suo corpo e di dargli forme non umane, Ben diventa un umanoide ricoperto di rocce arancioni e dotato di super forza. Purtroppo i due vengono arruolati dal governo e usati come arma, ma mentre crescono, entrano in scena altri due personaggi: Sue Storm, la donna invisibile, e Johnny Storm, La torcia umana."

Secondo il sito Screen Rant questa traccia narrativa punta verso una sola direzione: la versione Ultimate del fumetto, in cui si racconta proprio questo tipo di origine per i personaggi, in un completo ribaltamento dei canoni classici.

Lo sceneggiatore Simon Kinberg, che in pratica è il Joss Whedon della Fox, ha completato la riscrittura dello script originale a opera del regista e del neo sceneggiatore Jeremy Slater e l'ha consegnata agli executive Fox. L'inizio delle riprese è indicativamente fissato a marzo, mentre la data di uscita è il 19 giugno 2015.

Voi cosa ne pensate di questa versione dei Fantastici Quattro?