Mostri. Creature ostili di ogni forma e dimensione. Alcuni sono più piccoli di un bambino, altri sono alti centinaia di metri: i temibili Mostri Titanici. Provengono dalle leggende dei Fayar, la popolazione senziente autoctona di questo Pianeta. Alcuni Mostri sembrano invincibili, finché non li si studia fino a conoscere il loro punto debole.

Il Buio di Etherna è una nuova ambientazione per il gioco di ruolo di Acchiappasogni, destino oscuro. In un mondo lontanissimo dalla Terra, in seguito alla caduta della Federazione Interstellare e alla chiusura dei Cancelli SD, si è abbattuta una sciagura imprevedibile e terrificante. La Pioggia Nera, che ha portato i Mostri e costretto la popolazione intera a rinchiudersi in città cinte da alte mura di roccia. Tra Mostri, intrighi, Cultisti, Spettri e misteriosi Spiriti Divini, i giocatori potranno investigare, combattere, svelare spaventosi misteri.

Particolare cura è stata data alla gestione delle avventure anche sotto il profilo del viaggio. È inclusa anche una mappa dettagliata della zona circostante la città principale che viene descritta nel Buio di Etherna, nonché una sua versione strategica dedicata al solo master di gioco. Utilizzando tale mappa e sfruttando le meccaniche di incontro casuale si potranno affrontare avventure sempre diverse, con un approccio anche di tipo sandbox, in cui tutto può succedere e la malasorte potrebbe mettere a rischio ogni missione. Viaggiare per le Lande Dannate, d'altronde, non è una passeggiata. I Mostri sono ovunque, di notte non si vede neppure la più flebile luce di una stella, essendo il cielo ricoperto di dense nubi nere.

Il libro è un manuale illustrato di circa 150 pagine, formato A4, con immagini di apertura dei capitolo a doppia pagina, formato A3, cartonato. Nell'opera sono presenti svariati racconti, oltre che regolamento e descrizione del tetro mondo di Etherna. Nel manuale sono presenti anche tre avventure complete, tutte collegate tra loro dalla medesima campagna atta ad affrontare un temibile Mostro Titanico. Sono presenti anche svariati spunti per avventure di tipo molto differente tra loro. 

In Appendice, invece, si possono trovare svariati tipi di Mostri, tra cui quelli comuni, quelli Leggendari, che si possono sconfiggere agevolmente solo conoscendo il loro punto debole e quelli Titanici che, oltre a essere Leggendari, sono di dimensione enorme: il giocatore affronterà avventure in cui semplici uomini potrebbero trovarsi di fronte a creature alte svariate centinaia di metri, apparentemente invincibili e in grado di radere al suolo un'intera città con un sol colpo...

Il Buio di Etherna sarà presentato a Lucca Games a fine ottobre. Sul sito www.acchiappasogni.org altre informazioni. Infine, ecco l'intrigante trailer.