Nel momento in cui scriviamo la bibbia del botteghino, il sito boxofficemojo.com, dice che Star Trek Into Darkness ha accumulato un incasso mondiale di 412.191.000 dollari: 210 milioni raccolti in USA e 201 nel resto del mondo. È quindi ufficiale il "sorpasso" sul film del 2009 - intitolato solo Star Trek - che ne ha raccolti in tutto 385. Interessante notare come il primo film avesse guadagnato di più sul suolo americano (258M) ma molto meno su quello internazionale (128M).

Star Trek Into Darkness è anche il film di Star Trek che ha incassato di più nella storia, almeno su dati assoluti. Ma forse non lo è ancora se si considera la svalutazione. Le classifiche aggiustate per l'inflazione non includono i film precedenti di Star Trek (troppo in basso nella classifica), ma possiamo farci un'idea prendendo film usciti negli stessi anni e usandoli per il confronto.

Il film che aveva incassato di più prima dell'era Abrams era Star Trek IV: The Voyage Home (Rotta verso la Terra, "quello delle balene"), uscito nel 1986, 109 milioni di dollari in USA. Top Gun, uscito nello stesso anno, aveva incassato 179 milioni, e il valore rivalutato è di 381. Dividendo e moltiplicando avremmo un valore aggiustato per Voyage Home di 232 milioni di dollari. Sul mercato USA quindi il quarto film sarebbe ancora in testa alla classifica, ma l'incasso internazionale fu davvero pessimo, meno di 25 milioni. Anche rivalutando sull'inflazione i valori di Star Trek del 2009 il dato resta comunque inferiore a quello di Into Darkness.

L'unico concorrente serio resta il primissimo film della serie, Star Trek The Motion Picture del 1979. L'incasso di quel film messo su per sfruttare il successo cinematografico di Star Wars, abbandonando il progetto di una nuova serie tv (Phase II), fu di 82 milioni di dollari; per il confronto prendiamo Kramer contro Kramer dello stesso anno e otteniamo un incasso rivalutato di 264 milioni di dollari. In questo caso gli incassi internazionali non furono male, qualcosa meno di 50 milioni di dollari. Rivalutando sullo stesso metro avremmo 447 milioni, ben oltre, per il momento, il film di Abrams.

Va aggiunto che Star Trek Into Darkness è in 3D, il che significa che, al di là dell'inflazione, l'incasso è determinato da biglietti che costano più dei biglietti normali. Non ci sono dati su questo tipo di statistiche, ma è lecito supporre che gli spettatori che hanno visto il film del 1979 siano molti di più di quelli che hanno visto Into Darkness nel 2013 anche per questo motivo.

Nel 1979 Star Trek era una serie culto, andata in onda per sole tre stagioni un decennio prima e poi replicate all'infinito sulle tv locali americane, e come avviene oggi per i film di Abrams rilanciò il franchise ammodernandolo. Ci vollero però quattro film prima che la Paramount rimandasse in tv una nuova serie, The Next Generation, nel 1987.

Oggi le condizioni per il lancio di una nuova serie televisiva di Star Trek sono però complicate dal fatto che i diritti sono stati divisi quando è avvenuta la scissione della Viacom, lasciando alla Paramount quelli cinematografici e alla CBS quelli televisivi. Ma anche se è difficile che la CBS possa fare qualcosa in tal senso, essendo notoriamente la rete americana "allergica" alla fantascienza, nulla esclude che possano esserci nuovi passaggi di mano nei prossimi anni.