Aveva lavorato in grandi classici del cinema come A qualcuno piace caldo e Irma la dolce, eppure Grace Lee Whitney, morta venerdì 1 maggio a Coarsegold, California, è rimasta famosa soprattutto per quei pochi mesi del 1966 durante i quali girò otto episodi della serie Classica di Star Trek, in uno dei rarissimi ruoli da sottoufficiale, il sergente (in originale Yeoman) Janice Rand.

Non finì neppure la stagione, e non tornò nelle due successive. Ma fu richiamata nel 1979 per comparire nel film celebrativo della serie, Star Trek The Motion Picture, e tornò anche in alcuni film successivi. Così come in Star Trek Voyager e nella serie amatoriale Star Trek New Voyages.

La sua carriera è stata comunque soprattutto televisiva, fatta di singole apparizioni (gli otto episodi di Star Trek sono stati il suo rapporto più lungo con una serie), toccando anche altre serie fantastiche come Outer Limits e Batman. Ma Star Trek resterà la sua pietra angolare, tanto che quando scriverà la sua biografia, nel 1998, parlando della carriera e della lotta contro l'alcolismo, la intitolerà The Longest Trek: My Tour of the Galaxy.