Pacific Rim è uno dei film di cui più si parla in rete, un riscontro che da solo è bastato a far sì che il regista/produttore Guillermo Del Toro decidesse di pensare già a un eventuale sequel.

In questi giorni ha debuttato on line un nuovissimo trailer, che doveva essere inizialmente proiettato in esclusiva alla WonderCon che si tiene in quel di Anaheim, California, ma che Del Toro ha deciso di postare anche on line dopo le entusiastiche insistenze dei suoi fan.

Non si tratta però delle stesse scene già viste e rimontate in un altro modo, ma di un trailer che non solo contiene nuove scene, ma racconta qualcosa in più del mondo di Pacific Rim, ovvero:

- Viene per la prima volta esplorato il legame psichico che si stabilisce tra i piloti. il protagonista Charlie Hunnam lo ha definito "Una love story senza una love story".

- Un breve sguardo al volto per eccellenza di Del Toro, Ron Pearlman (Hellboy), che così ha descritto il suo personaggio: "Hannibal Chow ha stabilito un accordo con il governo, per cui quando un Kaiju cade in battaglia lui ha il diritto di farlo a pezzi e rivenderlo sul mercato nero. È un approfittatore senza alcuna morale, non è fedele a nessuno e si arricchisce sulle sfortune altrui."

per sconfiggere i mostri, abbiamo creato dei mostri
per sconfiggere i mostri, abbiamo creato dei mostri
E per spiegare le dimensioni della produzione, il cui budget è di 180 milioni di dollari: "Guillermo ama far costruire davvero le cose che vuole far vedere, per lui la computer grafica è solo la punteggiatura in una tela più ampia. Nel caso del mio personaggio, ha fatto ricostruire in teatro sei isolati di Hong Kong, dove risiede Hannibal. Solo quella sequenza è sconvolgente."

- Il personaggio dello scienziato Newton Geisler (Charlie Day) spiega che esiste uno schema negli attacchi dei mostri e che per sconfiggerli bisognerà fare qualcosa di più che rispondere infliggendo insensata distruzione, ovvero con gli Jaeger.

Ed infine, ecco come vede il film il suo autore: "Quello che volevo realizzare era un gotico tecnologico. Volevamo un look molto romantico, volevo pioggia folle, vento, tutto il dramma di Emily Bronte in un film high-tech."

Ha poi spiegato come le intenzioni fossero di unire il tono delle immagini sulla seconda guerra mondiale ai canoni del western, mescolandoli organicamente con la fantascienza tradizionale giapponese.

Inoltre "I mostri sono più potenti di quanto avessi mai immaginato. Usano macchine e palazzi come noi useremmo pareti e bottiglie in una rissa al bar".

E conclude dicendo "Normalmente in film del genere hai una astronave e uno o due alieni. La nostra sfida era creare tutti quei mostri, tutti quei robot, le profondità dell'oceano, la tecnologia necessaria per realizzarli. La complessità del film è enorme."

Pacific rim è previsto in uscita l'12 luglio 2013 anche da noi, nel frattempo eccovi il nuovo trailer: