Con Oblivion in arrivo nei cinema in tempi brevissimi (da noi l'11 aprile), After Earth che si prepara a inoltrarsi in un pianeta Terra irriconoscibile il 6 giugno e le news sui nuovi episodi di Independence Day, diventa facile per il mondo dimenticarsi di una saga il cui primo episodio ha distrutto ogni record di incasso, motivo per cui ecco tornare alla carica i due nomi più importanti legati al proseguimento della trama di Avatar.

Cominciamo da James Cameron, che intervistato da Play Goes Strong sulle sue riprese in 3D del Cirque du soleil, ha raccontato anche qualcosa sullo stato dei lavori relativo alla sua saga: "Non è proprio una piccolo, intimo film drammatico, tutt'altro! Stavo parlando ieri con Peter Jackson e gli ho detto Per te è stato facile amico. Quando hai girato Il signore degli anelli avevi già il secondo e terzo libro. Io devo creare i miei libri nella mia testa e da quelli realizzare le sceneggiature".

E al momento, è la sua unica missione: "Ci sono dentro profondamente, vivo su Pandora anche adesso. C'è questa scintilla che ti fa partire e senti che la storia ti sta venendo incontro, poi devi mantenere l'ispirazione. Però dopo diventa divertente, i personaggi parlano e si scrivono da soli. Ci sono quasi ormai, va costruendosi tutto velocemente". Racconta poi del suo processo creativo: "Come scrittore mi piace l'isolamento. Vivo in una piccola fattoria in Nuova Zelanda ora. Quando vivi in un mondo speciale come Pandora, devi vivere in un posto che sia uguale a quel mondo".

Sulle sensazioni che prova nel dover mantenere le aspettative del pubblico: "Pressione? No, ma a volte è un po' scoraggiante, perché i sequel sono impegnativi. Devi sorprendere ed essere sempre un passo avanti alle aspettative del pubblico, ma devi anche dare loro quello che era piaciuto la prima volta".

Le date previste per i due episodi sono state spostate più volte, e la sua risposta sulla richiesta di news sull'argomento è stata: "Le date di uscita saranno determinate quando avrò completato le sceneggiature, niente pressioni!"

Passiamo poi a Jon Landau, produttore della saga insieme a Cameron ha dato un aggiornamento sullo stato dei lavori a Hollywood Reporter: "Abbiamo tenuto al lavoro un team di digital artists direttamente dal primo capitolo, per studiare il modo di realizzare delle performance capture (la versione evoluta del motion capture) sott'acqua. Possiamo simulare l'acqua in computer grafica, ma non l'esperienza degli attori sott'acqua, per cui stiamo lavorando alla performance capture in una vasca (enorme ovviamente)".

E aggiunge: "Stanno lavorando a tecniche che includano quanto fatto precedentemente con i reflective markers e la Fotografia (cioè la resa visiva delle immagini) in modo che nella fase di montaggio possiamo vedere rappresentate le azioni compiute dagli attori e riportarle fedelmente sullo schermo". Riguardo alla trama, dice solo: "I due episodi concluderanno l'arco narrativo dei nostri due protagonisti".

Armatevi di pazienza, ci vorrà ancora molto tempo prima di poter tornare su Pandora.