Arriva da Terni una simpatica produzione nostrana fra fantascienza e commedia. Si chiama Passepartout il lavoro del giovane regista Lorenzo Buscaino. Un lungometraggio, le cui riprese sono appena terminate, dove si narra la vicenda di due ragazzi (Eros Bosi, collaboratore del regista, e Andrea Buscaino, fratello del regista) che soccorrono l'aliena Vegar (Elisa Rosati) in seguito allo schianto della sua navicella sulla Terra.

L'aliena ha con sé uno strano oggetto che si rivelerà essere una chiave da cui scaturiranno un sacco di guai. Nel frattempo un detective da un passaggio a un misterioso individuo. Si scopre presto trattarsi di un alieno la cui missione è dare la caccia a Vegar. Nel cast figura anche il comico locale Pierluigi Stentella.

Il film verrà presentato poi nel corso del 2013, ma è già disponibile un trailer su Youtube. Come si vede, siamo in ambito cinema amatoriale. Ma, per quanto il film possa connotarsi come un divertimento fra amici, la giovane età del cast, lo sforzo organizzativo e l'arte di arrangiarsi per gli effetti speciali e per ogni altro aspetto della produzione merita una menzione, in attesa di scoprire come sarà la scanzonata avventura di Passepartout quando uscirà nel corso dell’anno.