Alieni, astronavi, un nuovo far west, armi a energia, mostri insettoidi, una terra irriconoscibile, insomma tutto quello che non trovereste mai su un canale che una volta si chiamava Sci-Fi Channel, ma che negli ultimi anni aveva preso le distanze dal genere che l'aveva lanciata. Eppure Defiance è una sfida ambiziosa, un mondo che convive tra televisione e videogame persistente online e una storia che si presta a mille esplorazioni. Il telefilm debutterà in grande stile il 15 aprile, per cui eccovi un'introduzione al mondo che andremo a scoprire.

Tutto comincia proprio nell'aprile di quest'anno: gigantesche astronavi aliene compaiono nei nostri cieli. Ma non si tratta di invasori alieni, bensì di rifugiati in cerca di casa dopo che il loro mondo, un sistema di stelle binarie, è andato distrutto 5000 anni fa.

Gli alieni hanno il nome collettivo di Votans, così come si chiamava la loro casa perduta e hanno dormito per migliaia di anni mentre le loro arche viaggiavano nello spazio alla ricerca di un pianeta abitabile, senza aspettarsi di trovarne uno già occupato, il nostro. Seguono dieci anni di negoziati, in cui nessuna delle due parti si fida dell'altra, finché viene loro garantita un'area in Brasile. Ma un rappresentante Votan viene ucciso da un umano e questo fa scoppiare un conflitto che durerà nove anni, chiamato Pale Wars.

Verso la fine del conflitto, per motivi misteriosi, le gigantesche arche esplodono in orbita e questo non implica solo la caduta dei detriti sulla superficie terrestre, ma anche l'attivazione dei Terra Spires, gigantesche strutture create per terraformare pianeti, che trasformano in modo irreversibile il territorio, la flora e la fauna del nostro pianeta.

La battaglia di Defiance, combattuta nell'area di San Francisco, è una delle ultime che chiude le Pale Wars ed è il posto in cui umani e alieni finalmente rifiutano di combattere, anzi cominciano ad aiutare i sopravvissuti.

I Votans sono il risultato dell'unione di sette razze:

- Casthitans, sono bianchissimi sia di pelle che di capelli, ma umanoidi nella forma e molto spirituali. Avevano un rigido sistema di caste sul loro pianeta di origine, che però è stato spezzato una volta fuggiti dalla loro casa.  

- Irathients: sono aggressivi e alcuni di loro hanno abilità psichiche. si riconoscono dal naso appiattito.

- Indogenes, gli intellettuali del gruppo, hanno la pelle grigia ricoperta di disegni esagonali che compaiono anche nelle loro pupille.

- Sensoths, hanno l'aspetto di grandi scimmie e vengono spesso usati come guardie del corpo.

- Liberata, di piccola statura e con la barba, usualmente lavorano come servi per le altre razze.

- Volge, sono una specie androide che generalmente non va d'accordo con nessuno.

- La settima razza è ancora un mistero.

La città chiamata Defiance nasce sulle rovine di St. Louis ed è una città di frontiera. La maggior parte delle abitazioni sono in realtà semplici container e l'economia si basa principalmente sulle miniere di proprietà della famiglia McCawley. Ma esiste anche un aspetto corrotto, ovvero scommesse, combattimenti clandestini e cose del genere, gestiti da Dakat Tarr, un Casthitan.

Entrano in scena Joshua Nolan (Grant Bowler, True Blood) e Irisa (Stephanie Leonidas, Mirror Mask), la figlia adottiva Irathient. I due sono in viaggio verso il favoleggiato "paradiso antartico" mentre lavorano come Ark Hunters, ovvero cercatori di possibili tesori all'interno dei resti delle arche che ancora cadono dal cielo. Dopo che il loro veicolo chiamato Roller viene rubato, arrivano in quel di Defiance, dove trovano molto più di quello che stavano cercando.

La cittadina è gestita dal sindaco Amanda Rosewater (Julie Benz, Dexter) che ha da poco sostituito la precedente, Nicolette Riordon (Fionnula Flanagan). Amanda ha bisogno che gli abitanti credano in lei, o meglio vuole dimostrare di avere gli attributi per controllare la città.

Il vero potere però è gestito da due famiglie: i McCawley, capitanati da Rafe McCawley (Graham Greene, Balla coi lupi) e i Tarr, capitanati da Datak (Tony Curran, Doctor Who) e da Sthama (Jaime Murray, la HG di Warehouse 13), che sono Casthitans.

Rafe e Datak non hanno alcuna fiducia l'uno nell'altro e la maggior parte delle tensioni in città derivano da questa acredine. Il tutto aggravato dalla situazione alla Romeo e Giulietta nata tra Alak (Jesse Rath), figlio di Datak e Sthama e Christie (Nicole Munoz) figlia di Rafe.

Il terreno comune è dato da un locale chiamato Need/Want, dove avviene ogni genere di affare ed è gestito da Kenya Rosewater (Mia Kirschner, 24, The L Word), che oltre a essere la sorella del sindaco, ha la tendenza a ficcare il naso dappertutto.

Il duo Joshua e Irisa finirà con il rivestire il ruolo di poliziotto buono-poliziotto cattivo, con un ribaltone del cliché: se all'apparenza è Joshua il poliziotto duro, in realtà lui è quello che nasconde un buon cuore, mentre la figlia non esita a tirare fuori il pugnale se la situazione lo richiede.

Ed eccovi un making of in cui i protagonisti presentano il futuro e ambizioso telefilm made in Syfy, non vediamo l'ora di visitare Defiance.