1940: Fantasia. Con la musica de La sagra della primavera di Igor Stravinskij in sottofondo si assiste alla nascita e all'estinzione dei dinosauri.

2000: Dinosauri. La computer graphic permette alla Disney di incassare quasi 350 milioni di dollari e mostrare quanto coraggioso può essere un dinosauro.

2011: Terra Nova. La serie, che vede gli uomini del nostro futuro colonizzare il passato in competizione con i dinosauri, dura una sola stagione sul canale della Fox.

2013: La Disney, sicura del grande potenziale che possiedono i dinosauri e del fascino che hanno sul pubblico, compra i diritti di Terra Nova e mette in cantiere per il 2014 una nuova stagione con un'impostazione che non si è mai vista in precedenza. La rivoluzione si basa su due concetti: crossover e affitto di altri personaggi (del resto la Disney ha la disponibilità finanziaria ed è disposta a usarla per fare investimenti, come l'operazione Star Wars e quella Star Trek insegnano).

"Ho capito che acquistare i diritti di Terra Nova era importante quando mia figlia, che ha sette anni, mi ha trascinato via dall'Acquario, ignorando tutti quegli splendidi pesci esotici, per portarmi al Museo di Storia Naturale di New York, dove è rimasta in estasi nella grande sala dei dinosauri," ha dichiarato il vicepresidente della Disney con delega alle acquisizioni. "Poi mi ha fatto spendere 137 dollari in peluche, tutti di dinosauri".

Questi i fatti storici.

Vediamo adesso cosa ci riserva il futuro, che poi è il passato, considerata la serie.

La nuova stagione, trasmessa da Disney Channel, sarà composta da 25 episodi, ma per evitare i problemi incorsi nella prima, sfortunata stagione, ogni episodio proporrà un crossover con un altra serie (in affitto o in prestito, così ha dichiarato l'ufficio stampa della multinazionale del divertimento) o degli ospiti in grado di attirare il grande pubblico tipico delle serie Disney.

Ecco i concept dei primi dieci episodi:

1 - Terra Nova meets the Flinstones.

Quando Jim Shannon trova una misteriosa strada nella foresta, non può immaginare che essa porterà a Bedrock e a un incontro con il rissoso Fred Flinstone a bordo del suo dinosauro da costruzione e che ha l'incarico di aprire una nuova cava di pietra proprio nel luogo in cui si trova l'insediamento di Terra Nova. Si rischierà a lungo lo scontro, ma alla fine tutto si concluderà con una grande sfida di bowling! Yabba-dabba-doo!

2 - Alla ricerca della Terra Nova Incantata

L'episodio di Terra Nova più amato dai fans è senza dubbio quello in cui Zoe, la figlia più piccola di Jim Shannon, deve separarsi dal tenero cucciolo di ankylosauro da poco uscito dal suo uovo. Ma non finisce qui, perché il piccolo torna in compagnia di Piedino e degli altri amici dinosauri (l'episodio sarà girato con una tecnica che mescola attori veri e cartoni, come in Roger Rabbit) che stanno ancora cercando il loro paradiso.

3 - Fantasia di Terra Nova

Nella tradizione del classico Disney, l'episodio non avrà dialoghi, ma sarà accompagnata da musica orchestrale. Il comandante Taylor affronterà i terribili velociraptor con in sottofondo le musiche di Mozart e di Beethoven. Un nuovo modo di fare televisione.

4 - Terra Nova vs Predator

Un'astronave Predator decide di andare a cercare trofei nel posto più pericoloso del pianeta Terra: il Cretacico. I Predator, però, non hanno ancora incontrato umani tosti come i coloni di Terra Nova.

5 - The Walking Dino

Cosa c'è di più pericoloso di un dinosauro? Un dinosauro zombie.

Un pericoloso contagio sta uccidento la fauna preistorica solo per riportarla in vita. Il concetto stesso di estinzione dei dinosauri è in pericolo!

6 - Terra Nova Park

Un episodio realizzato in collaborazione con Steven Spielberg. Possibile che la colonia di Terra Nova possa diventare una succorsale di un parco di divertimenti? E se il miliardario Hammond adesso ha un portale a disposizione per avere dei veri dinosauri, cosa sarà di quelli clonati? Qualcuno si occuperà di loro? Saranno adottati dalla famiglia Shannon?

7 - Falling dinosaurs

Grazie a una co-produzione con Steven Spielberg un crossover diretto con la quarta stagione di Falling Skies. Nella prima parte gli alieni scatenano contro la Seconda Massachusset dei dinosauri asserviti tramite gli impianti. Quando Tom Mason scopre che arrivano da Terra Nova si recherà alla colonia per fare il possibile per sgominare il malvagio piano. Da non perdere il faccia a faccia a muso durissimo tra il Comandante Taylor e il Capitano Weaver.

8 - Il pianeta dei dinosauri

Quando i coloni di terra Nova riattivano il portale con il futuro dopo un guasto causato da una tempesta elettromagnetica, scoprono che il futuro è cambiato. Non c'è più l'inquinamento, la Terra è sana e verde perché una specie di dinosauri senzienti ha sostituito gli uomini. Jim Shannon dovrà affrontare un terribile dilemma: se è meglio una Terra non inquinata con una dino-civiltà o se rispondere al richiamo della genetica e restaurare il dominio umano.

9 - Avengers in Terra Nova

Il gruppo di supereroi Marvel più famoso del mondo (proprietà della Disney) si reca nel passato e la sua missione lo porta direttamente a Terra Nova. E' più forte Hulk o un tirannosauro, è più agile Capitan America o un velociraptor, vola più in alto Thor o un acheopteryx, scintilla di più l'armatura di Iron Man o quella di uno stegosauro, è più preciso Occhio di Falco o... insomma, avete capito come si va avanti.

10 - Terra Ewok

E non poteva mancare il crossover con Guerre Stellari adesso di proprietà della Disney. I coloni di Terra Nova fanno un'incredibile scoperta: un portale difettoso collega adesso la boscosa Terra del passato con la luna boscosa di Endor abitata dagli Ewoks e proprio nel momento in cui i ribelli guidati da Han Solo stanno affrontando le forze imperiali. Potranno dei dinosauri sconfiggere la nuova Morte Nera?

Ospite d'onore Luke Skywalker. Da non perdere il faccia a faccia a grugno durissimo tra il Comandante Taylor e  Chewbacca.

Siete pronti per questa strepitosa nuova stagione? E cosa ci sarà nei restanti 15 episodi?