Si concretizza il seguito di Rise of The Planet of The Apes (in Italia uscito come L'alba del pianeta delle scimmie, vedremo come se la caverà la distribuzione italiana a tradurre il titolo del secondo film per non creare confusione).

C'è una data d'uscita: il 23 maggio 2014.

C'è il regista: Matt Reeves di Cloverfield.

Ci sono anche alcuni degli attori: senza dubbio spicca la presenza di Gary Oldman (The Dark Knight Rises è solo uno dei suoi film recenti), ma sono entrati nel cast anche Jason Clarke (Zero Dark Thirty) e Kodi Smit-McPhee (Let Me In). Andy Serkis manterrà la parte della scimmia protagonista, ovvero Cesare.

L'inizio delle riprese, la produzione è della 20th Century Fox, è previsto per questa primavera.

La sceneggiatura è adesso quella di Mark Bomback, che ha ripreso e riscritto la sceneggiatura originale di Rick Jaffa e Amanda Silver e sostituito Scott Z. Burns, che fino all'arrivo di Matt Reeves aveva l'incarico.

Chi non vuole sapere nulla del contenuto del nuovo film smetta di leggere adesso. Fatto? Innanzitutto Dawn of The Planet of The Apes riguarderà ancora (attenzione spoiler) le scimmie. L'azione si sposterà 15 anni dopo il primo film quando dell'umanità rimane ben poco e il potere sulla Terra è stato preso da scimmie super intelligenti. Una parte della storia riguarderà un gruppo di scienziati che a San Francisco cerca di opporre una resistenza al nuovo ordine mondiale, mentre una parte avrà protagonista Cesare che avrà qualche problema a tenere sotto controllo il suo neonato impero. Oldman dovrebbe interpretare un personaggio di nome Dreyfus, capo di una colonia umana.