Lucca Comics And Games

La Stan Lee Media fa causa alla Disney

Una società che non ha ormai più nulla a che fare con Stan Lee fa causa alla Disney per i diritti, milionari, dei più noti personaggi della Marvel

ingrandisci

La Stan Lee Media Inc. è una società fondata nel 1998 da Stan Lee e da Peter F. Paul per sviluppare nei vari media i personaggi creati o co-creati da Lee (Avengers, Thor, Spider-Man, X-Men...), ma che ha ormai una lunga e travagliata storia fatta di cause legali, compresa una contro il suo stesso fondatore.

Dopo la bancarotta dichiarata tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001 (cosa che ha portato in carcere Paul in seguito a delle attività fraudolente nella compravendita delle azioni), e una specie di rinascita come Stan Lee Media Inc., i nuovi proprietari hanno iniziato dal 2007 una vera e propria serie di azioni legali contro praticamente tutti con la scusante che i diritti dei personaggi, che secondo loro erano stati ceduti alla fondazione in cambio di una rilevante quota azionaria, appartengono a loro.

In realtà Stan Lee si era dissociato dalla società quasi subito (non ne fa più parte da molti anni) e aveva trasferito i diritti dei personaggi alla Marvel Entertainment (in pratica la casa editrice) ai tempi della bancarotta tramite una nuova società (POW Entertainment!) e una serie di accordi.

 


ingrandisci
Ecco che nel corso degli anni la Stan lee Media Inc. ha fatto causa alla Marvel, alla POW, a Stan Lee, alla Paradox Entertainment per i diritti sul più recente film di Conan e a molti altri, sempre cercando di reclamare dei pagamenti dovuti per lo sfruttamento dei personaggi di Stan Lee.

In nessuna delle cause la Stan Lee Media Inc. ha ottenuto un successo. Nel luglio di quest'anno la corte federale degli Stati Uniti ha dato ragione a Stan Lee.

 

Adesso ha intentato una nuova causa (in Colorado) direttamente contro la Walt Disney Company, che nel frattempo ha comprato la Marvel nel 2009, con la richiesta di danni per ben 5 miliardi di dollari. Rimane però il fatto che la Stan Lee Media Inc. è una specie di scatolone vuoto che ha come unica attività quella di reclamare pagamenti per lo sfruttamento dei personaggi Marvel di cui ritiene di avere il possesso e la Disney... beh, è la Disney, una delle corporation più grandi degli Stati Uniti.

Autore: Alberto Priora - Data: 18 ottobre 2012 - Fonte: newsarama.com, blatr.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

3 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Si commenta da solo. Ci provano... Ma i soli per gli avvocati ce li hanno però... Ma chi perde negli USA, oltre a pagare il proprio avvocato, non viene condannato a risarcire le spese legali?

» postato da Manex alle 13:14 del 18-10-2012

2 alberto, sei una persona intelligente, un uomo di cultura e scrivi molto meglio di verso e di aresi, perche' mai ha scritto: «è la Disney, una delle corporazioni più grandi degli Stati Uniti.» corporazione di fumettisti? di paperini? di spacciatori di gadgetssss? arghhhhh :P

» postato da tzenobrite alle 13:37 del 18-10-2012

3 «alberto, sei una persona intelligente, un uomo di cultura e scrivi molto meglio di verso e di aresi, perche' mai ha scritto: «è la Disney, una delle corporazioni più grandi degli Stati Uniti.» corporazione di fumettisti? di paperini? di spacciatori di gadgetssss? arghhhhh :P» Sì avrei dovuto usare "multinazionale" Comunque se invece di fare lo spiritoso, mi facessi solo notare l'errore sarebbe meglio. Se non ti vanno bene le mie notizie posso anche smettere di farle e avere più tempo libero

» postato da Otrebla alle 16:03 del 19-10-2012

4 ««alberto, sei una persona intelligente, un uomo di cultura e scrivi molto meglio di verso e di aresi, perche' mai ha scritto: «è la Disney, una delle corporazioni più grandi degli Stati Uniti.» corporazione di fumettisti? di paperini? di spacciatori di gadgetssss? arghhhhh :P» Sì avrei dovuto usare "multinazionale" Comunque se invece di fare lo spiritoso, mi facessi solo notare l'errore sarebbe meglio. Se non ti vanno bene le mie notizie posso anche smettere di farle e avere più tempo libero» mi sa che lo Tzè è in piena sindrome pre-mestruale , sti giorni... l'articolo è leggibilissimo, come tutti i tuoi scritti, Bla... :love:

» postato da Jirel alle 16:19 del 19-10-2012

5 ««alberto, sei una persona intelligente, un uomo di cultura e scrivi molto meglio di verso e di aresi, perche' mai ha scritto: «è la Disney, una delle corporazioni più grandi degli Stati Uniti.» corporazione di fumettisti? di paperini? di spacciatori di gadgetssss? arghhhhh :P» Sì avrei dovuto usare "multinazionale" Comunque se invece di fare lo spiritoso, mi facessi solo notare l'errore sarebbe meglio. Se non ti vanno bene le mie notizie posso anche smettere di farle e avere più tempo libero» ma daaaaaaaaaaaaaai, volevo essere simpaticamente ironico, nn fare l'isterica :P

» postato da tzenobrite alle 19:33 del 19-10-2012

6 «««alberto, sei una persona intelligente, un uomo di cultura e scrivi molto meglio di verso e di aresi, perche' mai ha scritto: «è la Disney, una delle corporazioni più grandi degli Stati Uniti.» corporazione di fumettisti? di paperini? di spacciatori di gadgetssss? arghhhhh :P» Sì avrei dovuto usare "multinazionale" Comunque se invece di fare lo spiritoso, mi facessi solo notare l'errore sarebbe meglio. Se non ti vanno bene le mie notizie posso anche smettere di farle e avere più tempo libero» ma daaaaaaaaaaaaaai, volevo essere simpaticamente ironico, nn fare l'isterica :P» Ho un pessimo carattere. Se non lo sai, adeguati

» postato da Otrebla alle 22:18 del 19-10-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.