A partire da oggi e per sei lunedì il sito italiano di www.syfy.it - brand dedicato al fantastico del gruppo NBC Universal (presente sul Canale Steel di Mediaset Premium) - ospiterà Legends, la serie web realizzata con notevole sforzo nel tentativo di creare la prima produzione audiovisiva a metà tra urban fantasy e fantascienza realizzata in Italia. Si tratta di una miniserie apocalittica con protagonisti un gruppo di ragazzi alle prese con la fatidica data del 21 dicembre 2012 e con il ritorno di antichi Dei e Demoni sulla terra.

Il progetto nasce da un'idea di Giuseppe Cozzolino, Bruno Pezone e Salvatore Manzella, ispirato a un racconto di Bruno Pezone pubblicato nell’antologia Apocalissi 2012 (Bietti Editore) a cura di Gianfranco de Turris. I ragazzi coinvolti nella sua realizzazione, dagli sceneggiatori, ai registi, agli attori sono per lo più universitari e laureati, provenienti dalla Cattedra di Storia del Cinema/Comunicazioni di Massa tenuta da Valerio Caprara, con la collaborazione di Giuseppe Cozzolino, presso le Università di Napoli L'Orientale e Suor Orsola Benincasa.

Legends nasce, inoltre, come saggio di fine anno degli allievi del corso di Scrittura Mistery/Noir per Cinema & Televisione curato da Giuseppe Cozzolino presso la Scuola di Cinema di Napoli, evolutosi poi in un prodotto più articolato e ambizioso.

Sei episodi creati appositamente per il web, ospitati in esclusiva sul sito www.syfy.it da ottobre fino a dicembre e prodotti dall’Associazione Mondo Cult/Noir Factory/SM Productions con la collaborazione e il supporto della Film Commission Regione Campania e della Scuola di Cinema di Napoli.