Novembre 2013, mese in cui cadrà il cinquantenario di Doctor Who, icona della fantascienza televisiva e non solo, non è poi così lontano. Poco più di un anno, che dovrebbe essere denso di iniziative e progetti, rimasti per ora solo nelle intenzioni delle dichiarazioni ufficiali. Ora però qualcosa sembra muoversi: è notizia di questi giorni che BBC Two, secondo canale del network televisivo di stato, ha commissionato a Mark Gatiss la sceneggiatura di un film della durata di circa novanta minuti, in cui verrà raccontata la genesi e l'evoluzione del personaggio fantascientifico più longevo, e probabilmente anche il più amato, della fantascienza televisiva.

An Adventure in Space and Time, questo il titolo del "drama", così definito, che Gatiss, attore (Doctor Who, Sherlock, Being Human e molti altri serial) sceneggiatore (ancora Who e Sherlock) e autore anche di quattro novelization sempre legate a Who, scriverà e in cui verrà sviscerata la saga del personaggio fin dalle sue origini, nel lontano 1963. Lo show racconterà l'intero processo che ha portato all'ideazione dell'universo dei Signori del Tempo, del TARDIS e delle nozioni scientifiche che gli stanno dietro, nonché di come si iniziò la produzione e di come venne scelta la prima incarnazione del Dottore nell'attore William Hartnell. Il film dovrebbe far rivivere agli spettatori il fermento di quei favolosi anni Sessanta, quando gli autori e i produttori avevano ideato soltanto un telefilm educativo per i giovani telespettatori britannici; ignorando che avrebbero invece dato il via a una saga entrata nella storia del costume della società inglese e nell'immaginario collettivo internazionale.

L'onnipresente Steven Moffat, che produrrà il film, se ne è mostrato giustamente entusiasta: "La storia di Doctor Who è la storia della televisione, così nel percorso verso l'anno del cinquantenario faremo il nostro più importante viaggio all'indietro nel tempo, per vedere come il TARDIS venne lanciato". Dal canto suo Gatiss, altrettanto orgoglioso, ha dichiarato alla BBC: "Volevo fortemente raccontare questa storia che prosegue da più anni di quanti io possa ricordare. Farlo coincidere con il cinquantesimo compleanno di Who è semplicemente un sogno che si avvera".

È ancora presto per parlare di data di messa in onda, anche se è facile ipotizzare un periodo vicino al mese di novembre 2013. Così come è ancora troppo presto per parlare di cast, anche se dal web voci dicono che Gatiss potrebbe riservare per sé il ruolo proprio di Hartnell. Per i fan si tratta di un inizio, la prima concreta iniziativa riguardo al fin troppo strombazzato cinquantenario, dopo la delusione relativa alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi inglesi nella quale la serie è stata a malapena citata. Non si tratta di un'iniziativa clamorosa, dato che il ripercorrere la storia della serie poteva essere in un certo senso scontato, e probabilmente non ci si fermerà lì: l'attesa è molto intensa e bisognerà vedere se Moffat e la BBC, dopo tutte le polemiche sul film cinematografico, riusciranno a escogitare qualcosa di davvero sorprendente.