La Castelvecchi Editore nella collana Ultra, ha pubblicato due volumi che riguardano un film che ha avuto un successo planetario: Hunger Games che come è noto è stato tratto dalla celebre serie scritta da Suzanne Collins.

I volumi sono Hunger Games. La guida ufficiale al film di Kate Egan e Hunger Games. Guida ufficiale al film: I tributi, di Emily Seife.

Come è noto sia il film che il romanzo descrivono una America di  un futuro post-Apocalisse. Quello che un tempo era il Nord America, non esiste più, al suo posto è sorto Panem composto da 13 distretti governati da Capitol City, poi ci sono state delle ribellioni al governo centrale, i distretti ribelli sono stati sconfitti e il tredicesimo addirittura distrutto.

Sono state quindi emanate nuove leggi per assicurare la pace e creati gli Hunger Games, una sorta di feroce “reality show”. Ogni anno ogni distretto deve inviare ai “games” un ragazzo e una ragazza, tra i dodici e i diciotto anni chiamati tributi, scelti con una lotteria.

Dei ventiquattro ragazzi ne resterà vivo uno solo: il vincitore.

La protagonista è Katniss Everdeen, una ragazza di sedici anni che si offre volontaria al posto della sorellina che era stata estratta. Insieme a lei c’è Peeta un ragazzo gentile e con dei principi, ma negli Hunger Games non vince chi è gentile e buono, perchè in questi giochi non può esistere, l’amore e la gentilezza, vince chi è feroce, cattivo e senza principi morali.

Un brano dall’introduzione di Hunger Games. La Guida Ufficiale Illustrata al Film 

«Le regole sono semplici. Come punizione per  la rivolta, ognuno dei dodici distretti deve fornire   due partecipanti, un   ragazzo e una ragazza, chiamati  tributi. I ventiquattro tributi vengono   rinchiusi in un'ampia arena all'aperto che può contenere di tutto, da un torrido deserto a una landa ghiacciata. Per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L'ultimo tributo   ancora in piedi vince».

Una ragazza straordinaria è intrappolata in un gioco di vita e di morte. Senza alcun allenamento speciale o poteri magici, deve trovare un modo per sopravvivere, come ha sempre fatto. Ma ora il mondo la osserva e lei deve confrontarsi con forze più grandi di quelle che conosce. Ciò che per alcuni è fonte di ispirazione, per altri è invece ribellione. E cosi la ragazza scopre che in questo gioco nessuno vince davvero.

Il romanzo di Suzanne Collins, Hunger Games ha una trama sorprendente, segnata da una suspense incessante, e vi coinvolge fino al punto che non riuscirete più a staccarvene. Vi spinge a leggere, senza fiato, fino all'ultima pagina. Non sarete i soli ad aver passato la notte svegli per finirlo, buttandovi a capofitto verso il finale.

La quarta di copertina di Hunger Games. La Guida Ufficiale Illustrata al Film 

Il film che ha annientato tutti i precedenti record ai box office americani ha ora la sua guida ufficiale. Ambientato in un'America post-apocalittica e dittatoriale, il film racconta la disperata lotta per la sopravvivenza dei giovani Katniss Everdeen (la neodiva Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (l'emergente Josh Hutcherson), sorteggiati insieme ad altri ventidue concorrenti (due per ognuno dei dodici distretti oppressi e affamati da una capitale sfarzosa e decadente) per partecipare a un crudele reality show trasmesso in tutto il paese che vedrà la vittoria di un solo giocatore. Tutti gli altri sono destinati al sacrifìcio della propria vita, per cause naturali o per mano degli avversari. La guida ufficiale illustrata al film è un viaggio dietro le quinte di Hunger Games con immagini inedite e interviste esclusive ai protagonisti. Dal lavoro sulla sceneggiatura al casting, l'elaborazione dei set, la scelta dei costumi e l'incredibile esperienza vissuta dagli attori nel più grande fenomeno cinematografico

del terzo millennio.  

La quarta di copertina di Hunger Games. Guida ufficiale al film: I tributi 

Ecco la guida ufficiale ai ventiquattro tributi che partecipano alla 74a edizione degli Hunger Games di Panem. L'unico libro dove potete seguire il viaggio dei tributi, dal punto di raccolta lungo il loro intero percorso, con uno sguardo a tutte le attrazioni: la parata dei tributi, i Centri di Addestramento, le interviste e altro ancora. Scoprite le segrete informazioni sui punti di forza e sulle debolezze di ogni singolo tributo, le loro armi preferite e la loro esperienza a Capital City prima di entrare nell'arena.

Le autrici

Suzanne Collins è nata nel 1964. Ha iniziato la sua carriera lavorando per la televisione, scrivendo molte sceneggiature per varie serie per bambini.

E’ poi passata a scrivere romanzi per ragazzi e la serie Underland Chronicles le è stata ispirata dal romanzo Alice nel paese delle meraviglie

Per Hunger Games la prima ispirazione le è venuta dal mito del Labirinto del Minotauro, ma l'idea è si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera.

Vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici. 

Kate Egan è stata l’editrice di Suzanne per la trilogia ed è anche una scrittrice di libri per bambini. Emily Seife è, invece, un’editrice associata della Scholastic.

Kate Egan, Hunger Games. La Guida Ufficiale Illustrata al Film (2012)

Traduzione Paolo Bassotti & Viviana Cerqua

Castelvecchi Editore, collana Ultra, pagg. 160, euro 14,90

Emily Seife, Hunger Games. Guida ufficiale al film: I tributi (2012)

Traduzione Daniele Cianfriglia

Castelvecchi Editore, collana Ultra, pagg. 128, euro 6,90

ISBN 978-88-7615-720-2