La trilogia Hunger Games ha venduto oltre 65 milioni di copie solo negli Stati Uniti. Ora la sua autrice, Suzanne Collins, ha annunciato il titolo del romanzo prequel, The Ballad of Songbirds and Snakes, e l’uscita negli USA: 19 maggio 2020.

A quanto pare, il romanzo solleva importanti questioni sull'autorità, l'uso della violenza e la verità della natura umana

La Collins ha affermato, in occasione dell’annuncio del nuovo libro, che: 

Con questo libro, volevo esplorare lo stato della natura dell’umanità, chi siamo e ciò che percepiamo è necessario per la nostra sopravvivenza. Il romanzo è ambientato dieci anni dopo la guerra, un periodo comunemente indicato come i giorni oscuri, mentre il paese di Panem si rialza in piedi e fornisce terreno fertile ai personaggi per affrontare queste domande e quindi definire le loro identità. 

La saga ha avuto grande popolarità grazie anche ai film con Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Donald Sutherland e Stanley Tucci. I quattro film hanno incassato oltre 2,97 miliardi di dollari in tutto il mondo.

In Italia, i romanzi sono stati tutti pubblicati dalla Mondadori, che presumibilmente pubblicherà anche il prequel The Ballad of Songbirds and Snakes.

Il film è già in programma da parte della Lionsgate, la società che ha prodotto le precedenti pellicole.