Edizioni della Vigna pubblica, nella collana Fermenti, un'antologia dal titolo Strani nuovi mondi 2012. I racconti contenuti nel volume sono cinque: i primi tre classificati e i vincitori dei premi speciali del Premio di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne, organizzato ogni anno dall'associazione culturale Giulio Verne.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare il talento. Per realizzare al meglio l'obiettivo, oltre al vincitore, esistono due premi aggiuntivi: il Premio Speciale: Strani, Nuovi Mondi, dedicato al miglior racconto di fantascienza spaziale scritto in chiave ottimistica, e il Premio Miglior Giovane Autore, assegnato alla storia più bella scritta da un autore con meno di venticinque anni.

La premiazione del vincitore avviene all'interno della LevanteCon - la manifestazione di Scienza, Fantascienza e Fumetti, l'attività più importante dell'associazione Giulio Verne. I vincitori e i finalisti hanno l'occasione di confrontarsi con il pubblico e i media illustrando il loro lavoro e rispondendo alle domande.

I racconti pubblicati nell'antologia di Edizioni Della Vigna sono: L'arcano senza nome di Simone Conti, dove si assisterà a una gara di aeronavi in una epoca che, nel nostro mondo, corrisponderebbe alla vigilia della Prima Guerra Mondiale; Troppo futuro per un uomo solo di Samuele Nava, dove si parla di esperimenti segreti e avveniristici che si svolgono negli Usa e il cui risultato è la famigerata Area 51; Sinfonia per theremin e merli di Andrea Viscusi, dove l’uomo non è più in grado di comprendere la matematica.

Il racconto La costumanza di Syulut di Vito Introna è il vincitore del Premio Speciale della Giuria. Infine chiude l’antologia L’uomo digitale di Ida Vinella, vincitore del Premio Miglior Giovane Autore. Cinque differenti storie per un genere unico: la fantascienza.

La quarta di copertina

Terzo appuntamento con il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, nato per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all'interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura. La presente antologia ospita le opere prime tre classificate nel 2012 più i vincitori dei due premi speciali (Fantascienza Spaziale e Miglior Giovane Autore).

Autori Vari, Strani Nuovi Mondi 2012 (2012)

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 11, pagg. 159, euro 9,90