Un nuovo romanzo di Andrea Viscusi è sempre una buona notizia: un autore che riesce sempre a stupire con idee interessanti e approcci originali. Questo terzo romanzo, dopo i due editi da Zona 42, arriva tramite un grosso editore, Sperlink & Kupfer.

L'idea è molto efficace ma non del tutto originale: ricordiamo oltre a cose minori soprattutto il ciclo di Pulphagus di Lukha B. Kremo. Le parole non sono più a disposizione di tutti: al di là di un vocabolario base, le altre parole vanno acquistate. Certi concetti, anche semplici come esprimere il proprio amore, restano quindi inaccessibili a chi non ha le sufficienti risorse economiche.

Il libro

In un mondo in cui ogni vocabolo è una conquista e una sfida, riuscirà zaf a trovare il modo per dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato? Zaf ha sedici anni ed è innamorato di Tiara. Vorrebbe spiegarle cosa prova per lei, ma non trova le parole giuste… letteralmente: l'uso delle parole nel mondo di Zaf non è libero, ma limitato a quelle presenti nel proprio dizionario personale. Quelle assenti vengono bloccate e non possono essere sentite né lette. Per ottenere nuovi vocaboli bisogna acquistarli, ma Zaf, figlio di un cuoco – motivo per cui il suo nome completo è Zafferano – e di famiglia modesta, non può permetterselo. La soluzione a tutti i suoi problemi? I campionati di Scribolo, lo sport nazionale, durante i quali il vincitore ha la possibilità di conquistare nuovo lessico. Ma se dopo aver finalmente trovato le parole per dichiararsi, Zaf si rendesse conto che Tiara non è la ragazza che fa per lui? Con grande abilità e con uno stile impeccabile, Andrea Viscusi accompagna il lettore in un universo distopico unico, in cui ognuno impara a fare il proprio gioco e il motore di tutto sono i vocaboli che raccontano la realtà, creano legami e costruiscono mondi. 

L'autore

ANDREA VISCUSI vive in Toscana e si sposta raramente, in genere per fiere del libro o rave techno. Folgorato in seconda media dai racconti di Fredric Brown, si è appassionato alla fantascienza. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi, ed è arrivato diverse volte in finale a concorsi e premi letterari nazionali di settore. Lavora come editor e writing coach freelance, insegnante di matematica d'emergenza, impiegato commerciale ibrido e apicoltore clandestino.

Andrea Viscusi, Missing Words, Sperling & Kupfer, pagg. 384, euro 17,90, ebook euro 9,99.