È il momento migliore per produrre un saggio del tipo propo- sto da Bernardoni e Viscusi: una sintesi efficace, non apodittica e piena di flessibilità che non credo proprio esista in libreria in questo momento, almeno in lingua italiana. E sì, rispondendo alla domanda che i due autora si fanno all'inizio del volume, una Anatomia della fantascienza è davvero necessaria.

Così Nicoletta Vallorani “introduce” il nuovo saggio di Andrea Viscusi e Angela Bernardoni (sì, la stessa Angela Bernardoni che scrive per questo sito), Anatomia della fantascienza, libro che Lumien affianca al precedente Anatomia del fantasy di Bernareggi e Riva.

Reduci dalla pubblicazione del saggio Fantascienza: Storia delle storie del futuro, anch'esso una guida al genere ma in formato molto più piccolo (sia come pagine sia proprio come dimensioni), Viscusi e Bernardoni, animatori del podcast Reading Wildlife, sfondano questa volta la barriera delle quattrocento pagine con un volume che affronta il genere dissezionandolo per storia, temi, sottogeneri, filoni. Ci sono anche alcuni “box” su tematiche specifiche affidate ad alcuni esperti del settore.

La quarta di copertina

Come ci si orienta nel labirinto multidimensionale dei sottogeneri sci-fi? Come si naviga l'universo della fantascienza senza perdersi nella sua estensione, complessità e ricchezza di sfumature e contaminazioni? Segui Andrea Viscusi e Angela Bernardoni, voci esperte e appassionate, nonché punto di riferimento della fantascienza in Italia, in un percorso illuminante che ti aiuterà a comprendere cos'è davvero la sci-fi.

Se hai paura di perderti nell'iperprogetto della fantascienza, considera questo volume come una mappa stellare che ti guiderà alla scoperta della vastità e fluidità della letteratura sci-fi, scomponendola nei suoi tasselli base e ricostruendola secondo un'attenta critica moderna. Anatomia della fantascienza è un saggio chiaro e accessibile, che analizza il genere in tutte le sue sfaccettature: le origini storiche, i temi principali, le etichette, i topoi, ma anche il suo ruolo nel raccontare la società e il pensiero del nostro tempo, oltre che suggerirti come approcciare, frequentare e scrivere buona fantascienza. Un'opera magna che recupera e riorganizza ciò che è stata ed è la fantascienza oggi, per mostrare come potrebbe essere quella di domani: attenta, consapevole e virtuosa.

Gli autori

Angela Bernardoni, saggista e strega dei sassi di mare, da dieci anni parla e scrive di letteratura fantastica online e offline, con particolare predilezione per streghe, sirene, e creature frankensteiniane. Collabora in maniera continuativa con Stay Nerd e Fantascienza.com, e tiene un catalogo più o meno aggiornato delle sue letture nel substack a bag of seeds and stars.

Andrea Viscusi, scrittore, editor e divulgatore specializzato in speculative fiction. Dal 2008 ha pubblicato quattro romanzi e un centinaio di racconti per editori come Zona 42, Moscabianca, Future Fiction, Urania Mondadori, Sperling&Kupfer. Come Story Doctor parla di libri, editoria e scrittura su YouTube e TikTok.

Insieme conducono il podcast Reading Wildlife dedicato alla narrativa fantastica e hanno pubblicato il saggio Fantascienza – Storia delle storie del futuro (2024, Armillaria Edizioni) e Anatomia della fantascienza: scrivere e leggere fantascienza in modo critico(2025, Lumien).

Angela Bernardoni e Andrea Viscusi, Anatomia della fantascienza, Lumien, pagg. 448, euro 20, ebook euro 9,49.