La Mondadori intende rilanciare la fantascienza italiana, a partire da Urania e dalle collane sorelle, ma non solo. Anche attraverso la divisione Oscar, che ha il suo punto di forza nella collana Oscar Fantastica. È questa la notizia più rilevante che emerge dallo speciale che il nuovo numero di Delos Science Fiction ha dedicato a Strani Mondi, l'antologia tutta italiana apparsa nella collana Millemondi di Urania e curata da Franco Forte. In un'intervista realizzata dal curatore della rivista Carmine Treanni, Forte, editor delle collane da edicola della Mondadori e uno degli scrittori di punta della casa editrice di Segrate è esplicito:

sto cercando da tempo di dare sostegno ai nostri autori, e Urania è una vetrina importante per raggiungere il grande pubblico, perché nonostante la crisi e il calo delle vendite, i numeri di questa storica testata restano altissimi, rispetto alla media del settore. Ma non c’è solo Urania. Io faccio parte degli Oscar Mondadori, le collane di catalogo da libreria, e in questo ambito, soprattutto con Oscar Fantastica e con la bellissima collana dei Draghi, stiamo cercando di porre le basi per un rilancio della sf italiana ai massimi livelli. 

Insomma una buona notizia per quanti seguono con passione la fantascienza italiana e scommettiamo che nei prossimi anni saranno sempre di più i lettori che non avranno nessuna remora a leggere gli scrittori di casa nostra.

Accanto a questo speciale sull'antologia Strani Mondi, ci sono servizi su Men in Black: International, il nuvo film del noto franchising hollywodiano,  e una recensione di Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton, un romanzo a metà tra Inception e Agatha Christie.

Nella sezione delle nostre rubriche, segnaliamo Fabio Lastrucci che si occupa del fumetto di Stingray, la serie televisiva dei coniugi Anderson, il ricordo di Rutger Hauer, recentemente scomparso, e di un suo film forse non così noto, come Giochi di morte, ad opera di Andrea Pelliccia e il tema affascinante dell'ibernazione, come sempre trattato dal punto di vista futurologico da Roberto Paura.

Il racconto di questo numero 209 di Delos Science Fiction è di Arturo Fabra,

Vi lasciamo con questo numero estivo e vi diamo appuntamento a settembre.