Han Solo ha sparato per secondo? Darth Vader ha urlato "noooo?" Ci siamo ormai abituati a vedere nei negozi e nei cinema, ogni cinque o sei anni, nuove versioni di Star Wars, con queste e altre varianti inserite "a posteriori". E ora è in arrivo l'ennesima nuova versione di Guerre stellari, ma questa volta potrebbe essere davvero molto diverso.

"Non so se gli appassionati la compreranno, ma a questo punto ovviamente mi interessa relativamente: probabilmente non farò neppure in tempo a percepire l'incasso" ha dichiarato George Lucas durante un'intervista in un talk show. "So che molti fan sono stati molto critici riguardo a un certo tipo di cambiamenti, ma vorrei che ci lasciassimo in qualche modo riconciliati. O no, forse non è neppure questo: desidero semplicemente vedere Star Wars come l'avevo voluto fin dall'inizio."

Star Wars: già questo è un punto importante, perché per questa riedizione non si parla di cofanetti e di saghe, ma di un solo film, Guerre stellari, senza numero di episodio o altri titoli attaccati. La storia che era nata nella testa di George Lucas e che poi, per vari motivi, era stata espansa prima in tre e poi in sei film.

"La storia sarà sostanzialmente quella del primo film" ha anticipato George Lucas. "Con qualche modifica per renderla più vicina al progetto originale. Per far questo useremo soprattutto materiale girato dalle altre pellicole della saga".

Quindi, per esempio, Luke Skywalker scoprirà che Darth Vader è suo padre già nella Morte Nera, subito dopo aver salvato Leia. Luke per lo choc cadrà in uno degli enormi canali verticali, e Darth vedendolo cadere urlerà "nooo!". 

"Il film sarà un po' più tetro, soprattutto dopo la morte di Ben Kenobi; per attenuare questo effetto penso quindi di includere in alcune scene, usando la computergrafica, Jar Jar Binks, uno dei miei personaggi preferiti dell'intera saga" ha detto Lucas. Jar Jar dovrebbe essere sostituito a Greedo, il cacciatore di taglie al quale Han Solo spara (per primo o per secondo) nel film. Nella nuova versione, Jar Jar sparerà a Solo sbagliando mira, Han Solo si farà una risata e lo inviterà ad accompagnarli a bordo del Millennium Falcon.

Su Yavin IV troveremo un ampio contingente di Ewoks, che parteciperanno alla battaglia finale contro la morte nera, anche pilotando i caccia Ala-X. George Lucas ha inoltre promesso che verrà approfondito il tema dei midiclorian, con scene in computergrafica stile "CSI" in cui verranno mostrati i midiclorian attivarsi nel sangue di Luke Skywalker durante l'allenamento con la spada laser a bordo del Millennium Falcon.

"Sono certo che i fan torneranno ad amarmi dopo che avranno visto il vero Star Wars, quello che volevo fin dall'inizio" ha detto convinto George Lucas. "Soprattutto perché questa sarà davvero l'ultima versione che vedranno".