In contemporanea con l'uscita nelle sale cinematografiche del film con lo stesso titolo Mondadori pubblica nel numero 110 di Urania Collezione il primo romanzo di Edgar Rice Burroughs, lo sfrenato e avventuroso John Carter.

Valoroso ex-ufficiale confederato John Carter si trova improvvisamente proiettato su Marte, un mondo morente ma ancora pieno di pericoli.

Accolto da gigantesce e feroci creature dalla pelle verde e con quattro braccia, Carter riesce a farsi strada grazie alla minore gravità marziana, che gli dona una forza prodigiosa e la possibilità di saltare per decine di metri.

Avventura dopo avventura, salvataggio dopo salvataggio Carter lotta per sopravvivere, sino a quando incontra la bellissima principessa marziana Dejah Thoris, che gli fornisce una nuova ragione per combattere.

La quarta di copertina. A Princess of Mars (1912), che qui si ripresenta nella classica traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, è il primo romanzo del prolifico Edgar Rice Burroughs e precede lo stesso Tarzan of the Apes, che uscirà l’anno seguente. In John Carter il creatore dell’uomo scimmia inventa un eroe più educato e cortese, l’ufficiale dell’esercito John Carter, capace di battersi con la pistola contro gl’indiani e con la sciabola contro i malvagi uomini a quattro braccia del pianeta Marte, su cui verrà teletrasportato. Non a caso dalle magnifiche gesta di Carter – considerate un classico dell’avventura – la Disney Pictures ha tratto un kolossal dai grandiosi effetti speciali che esce questo mese nelle sale cinematografiche.

L’autore.

Edgar Rice Burroughs

È stato il più popolare romanziere d’avventura del primo Novecento, con oltre duecento milioni di copie dei suoi libri vendute in tutto il mondo. Nato nel 1875 e morto nel 1950 a Tarzana, in California, città che prende il nome dal suo personaggio più celebre, creò l’eroico John Carter con il romanzo A Princess of Mars, già apparso su rivista con il titolo Under the Moons of Mars. È la prima delle numerose avventure marziane del capitano Carter, un ex ufficiale con un mondo da scoprire.

Edgar Rice Burroughs, John Carter, Mondadori Editore, Urania Collezione 110, traduzione Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, pagg. 252, euro 5,90