Per il numero dodici di Short Stories - Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica Edizioni Scudo sceglie un tema classico della fantascienza: le invasioni aliene, viste da due punti di vista. Da una parte gli alieni veri e propri che vogliono impossessarsi della Terra, dall’altra l'invasione di terrestri che scendono sugli altri pianeti senza il dovuto rispetto delle regole della prima direttiva del comandante Picard.

Giorgio Sangiorgi apre il numero con uno dei suoi ultimi lavori, la ricerca disperata della salvezza per la specie umana quasi sterminata da un nemico soverchiante, come invincibile è l'invasore preconizzato da Matteo Mantoani. Adriano Muzzi ci insegna che non bisogna mai abbassare la guardia, anche perché altrimenti, come nel racconto di Vincenzo Sarnataro, l’invasore potrebbe sfuggirci.

Federica Ramponi si occupa di un'invasione molto auspicata che invece non avviene, invece Fabio Calabrese narra di una che non avviene ed è meglio così. Ma se il tuo mondo è invaso, dove fuggirai? Ci chiede Alexia Bianchini, intanto Antonio Lanzetta ci riporta a invasioni di cui abbiamo perduto memoria.

Baldassarre Minopoli e Daniele Dondi invece ci trasportano in era futura in cui l’invasione in verità è già avvenuta e bisogna farci un po' i conti tutti i giorni. Come il racconto di Dondi, anche quello di Daniele Brolli viene dagli archivi di Short Stories e racconta di due vecchi invasori che prendono strade diverse; e dello stesso periodo è quello di Maurizio Rada, che narra di un’amara delusione, la stessa dei viaggiatori temporali di Paolo Durando, che invadono la storia umana, tentando inutilmente di darle un senso più dolce.

Donato Altomare e Simone Trabalza ci mostrano che succede quando l’invasore siamo noi, intanto che Daniele Gabrielli ci ricorda che, chiunque sia l’invasore, le sue intenzioni non sono mai sincere.

Le illustrazioni di <i>Short Stories</i> n. 12
Le illustrazioni di Short Stories n. 12
Andrea Viscusi ci spiega che la vita fa costanti invasioni dentro di noi e ci muta, mentre Alessandra Biagini Scalambra denota che se arrivano i rinforzi non sempre questo è per semplificarci l’esistenza, così come Paolo Secondini sa che spesso anche la vittoria ha un gusto assai amaro. Paolo Ninzatti inscena la punizione per l’umanità venuta dal cielo, anche se Thomas Pitt ci fa notare che un simile evento potrebbe anche essere non voluto.

Tutto ciò che c’è di buono nell’uomo viene distrutto, ma la sua malvagità, per fortuna, è acquattata nell'ombra. Ma la strada migliore è sempre quella dei negoziati, così Massimo Maltoni ci presenta un suo simpatico personaggio. Un vero professionista del racconto, Alfonso Dama, ci narra di un’invasione inutile, perché non c’è più nessuno.

Incluso anche un racconto di Luca Cerretti, il quale aveva scritto un racconto per Iustitia Mortis che per un banale disguido non è stato pubblicato in quell'antologia.

Short Stories n. 12, copertina di Luca Oleastri, 28 illustrazioni interne di Giorgio San Giorgi e Luca Oleastri. 274 pagine, dimensione 15.2x22.9cm - rilegatura termica, disponibile come libro stampato