Sembra che non abbia fine la ricerca, da parte dei produttori, di saghe di fantascienza da proporre per il passaggio al piccolo schermo (o anche al grande, visto il prossimo debutto di John Carter). Questa volta pare sia il turno di Darkover, serie firmata da Marion Zimmer Bradley che mescola fantascienza e fantasy. Infatti, se le basi sono di fantascienza, ovvero la colonizzazione da parte dell'uomo di un lontano pianeta (Darkover, appunto), lo sviluppo della serie sterza molto presto verso il fantasy, con la trasformazione della società verso costumi feudali e una serie di lotte, razze e avvenimenti più tipici del fantasy. Non è certo l'unico esempio: basti pensare a Jack Vance, naturalmente, o a Robert Silverberg con la saga di Majipoor.

Il ciclo scritto dalla Bradley (nata nel 1930 e scomparsa nel 1999) si compone di più di venti romanzi e potrebbe rappresentare una risorsa per varie stagioni televisive. Il progetto è dei produttori Ilene Kahn Power (che ha lavorato alla HBO) ed Elizabeth Stanley, che si sono assicurati i diritti dagli eredi della Bradley e lo stanno proponendo alle varie reti via cavo statunitensi che potrebbero essere interessate (e hanno le risorse) a realizzarlo. Da notare che i detentori dei diritti hanno sempre ritenuto che fosse meglio destinare Darkover a una versione cinematografica, ma Power e Stanley sono riusciti a far loro cambiare idea.

Certo che se l'interesse delle reti, e soprattutto del pubblico, passasse dalle versioni cinematografiche, che spesso hanno problemi di adattamento con conseguenti snaturamenti degli originali, alle stagioni televisive, la miniera della fantascienza potrebbe rivelarsi ricchissima.