La DC comics ha annunciato oggi, dopo mesi, se non anni, di indiscrezioni, speculazioni e smentite, la pubblicazione di un nuovo progetto legato a Watchmen, la serie di Alan Moore e Dave Gibbons uscita nel 1986 che, a tutti gli effetti, ha cambiato il mondo dei comics (oltre a vincere il Premio Hugo nel 1988).

Il progetto, nel suo complesso, si chiamerà Before Watchmen.

Si tratta del prequel rispetto alla serie originale e sarà pubblicato a partire dall'estate del 2012 (non è ancora stata definita una data precisa).

Sarà composto da sette miniserie collegate tra loro:

Minutemen. 6 numeri scritti e disegnati da Darwyn Cooke

Rorshach. 4 numeri scritti da Brian Azzarello e disegnati da Lee Bermejo

Comedian. 6 numeri scritti da Brian Azzarello e disegnati da J.G. Jones

Dr. Manhattan. 4 numeri scritti da J. Michael Straczynski e disegnati da Adam Hughes

Nite Owl. 4 numeri scritti da J. Michael Straczynski e disegnati da Andy e Joe Kubert

Ozymandias. 6 numeri scritti da Len Wein e disegnati da Jae Lee

Silk Spectre. 4 numeri scritti da Darwyn Cooke e disegnati da Amanda Conner

Sarà distribuito un numero a settimana con l'aggiunta di due pagine della storia di back up intitolata Curse of the Crimson Corsair scritta da Len Wein (che era l'editor della serie originale e i disegni e i colori di John Higgns, il coloris del 1986). Il progetto si concluderà con un numero speciale Before Watchmen: Epilogue. Quindi un totale di 35 albi.

Nessun commento ufficiale da Alan Moore, che si è sganciato da qualsiasi coinvolgimento molto tempo fa, dopo essersi sempre dichiarato contrario a qualsiasi sfruttamento del concept. Il New York Times avrebeb raccolto una sua dichiarazione che recita: "completamente indecente; è la conferma che la DC dipende da idee che io ho avuto 25 anni fa... non è che abbiano fatto prequel o sequel di Moby Dick".

Nella presentazione la DC ha definito il progetto: "Tanto atteso, quanto controverso". Il via libera arriva direttamente dalla Warner, che vuole incassare il più possibile sui propri marchi.

Dave Gibbons avrebbe invece dichiarato che: "la serie originale è tutta la storia che io e Alana intendevamo narrare, capisco le ragioni della DC per questa nuova iniziativa e il desiderio di scrittori e disegnatori coinvolti di omaggiare il nostro lavoro. Possano queste aggiunte avere il successo che desiderano."

Tanto per la cronaca le aggiunte di Dan DiDio e Jim Lee, copublisher della DC sono tanto inutili quanto banali ed evitiamo di riportarle.

E adesso qualche mese di attesa e qualche mese di polemiche, elucubrazioni e riflessioni. Volendo anche di scelte "morali". Giusto comprare le nuove serie o magari giusto non comprarle?