In questi giorni la Sony ha fatto di tutto per tenere alto l'interesse nei confronti di The Amazing Spider-Man: ha lanciato il sito ufficiale (il cui link si trova nelle Risorse in rete) e organizzato una lunga serie di conferenze stampa con attori e regista per preparare il pubblico a quello che si preannuncia come uno Spider-Man molto diverso da quello di Sam Raimi.

Per cominciare si scopre così che il film racconterà un aspetto mai visto della vita di Peter Parker. Eccolo, così come viene descritto sul sito: "Come molti teenager della sua età, Peter sta cercando di scoprire chi è e come è diventato la persona che è adesso. Nel tentativo di unire i tasselli del suo passato, scopre un segreto che suo padre (Campbell Scott) nascondeva, un segreto che finirà con dare forma al suo destino da Spider-Man. Questo è il primo di una serie di film che racconterà un aspetto del personaggio mai visto prima".

E nella descrizione di Peter Parker emergono altri dettagli: "Dopo la scomparsa dei suoi genitori tredici anni fa, Peter ha sempre cercato uno scopo nella vita. Ormai vicino a scoprire cosa è accaduto ai suoi genitori, dovrà affrontare l'ultima sfida, che è stata creata nei laboratori Oscorp".

Ed ecco il cast al completo durante una conferenza stampa organizzata a Tokyo, dove c'è stato modo di aggiungere qualche dettaglio rispetto a ciò che già conosciamo. Sono stati presentati ben cinquanta minuti di film. Avi Arad, il produttore, ha raccontato che "in questo film, Peter Parker (Andrew Parker) ha trovato il suo vero amore, Gwen Stacy (Emma Stone). Lei è tutto per lui. Abbiamo una storia molto molto buona, una che racconta cosa definisce un essere umano, cosa mette in moto il suo destino".

Tocca poi al protagonista, Andrew Garfield: "Come potete vedere, molte delle acrobazione sono realistiche e realizzate realmente. Il regista Marc Webb ci teneva davvero molto a differenziare questo film dai precedenti. Mi sono sfinito ogni giorno e ho affrontato situazioni rischiose". E il suo approccio non riguardava solo le acrobazie: "Ho collaborato con il team degli stunt-men anche sui dettagli, come ad esempio quando Peter viene morso dal ragno: cosa succede al suo dna, come lo condiziona, come interagisce con gli oggetti e il modo in cui si muove". Ma non solo: "Ho elaborato l'idea del dna di ragno che gli scorre nelle vene, come condiziona il suo senso dello spazio, che effetto fa alla sensibilità della pelle. Avere la possibilità di lavorare con un team così creativo e ricco di talento è stato un vero dono".

Un'altra scelta radicale rispetto ai film precedenti è la modalità di lancio delle ragnatele: lungi dall'immaginarsele come una creazione del corpo stesso, la versione attuale usa un lancia ragnatele artificiale.

Infine, ecco le descrizioni dei personaggi:

Gwen Stacy/Emma Stone: sveglia, carismatica e ribelle, è il capo della Oscorp, posizione che prende molto sul serio. Ma la sa vita prende una piega inaspettata quando vede il suo fidanzato (Peter Parker) e il suo mentore, il dottor Connor (Rhys Ifans), subire una radicale trasformazione.

Capitano Stacy (Denis Leary): stimato ufficiale di polizia per oltre vent'anni, Stacy guida le indagini sul vigilante chiamato Spider-Man. Ma la cosa che ha più a cuore e che proteggerebbe a ogni costo è la figlia Gwen.

Dottor Curt Connor (Rhys Ifans): uno degli scienziati a capo dei progetti della Oscorp, Connor sperimenta un rivoluzionario siero in grado di ricostruire i tessuti e le ossa del corpo umano. I motivi per cui decide di essere il primo esperimento umano non sono chiari, ma diventa subito evidente che qualcosa è andato orrendamente storto.

The Amazing Spider-Man è previsto in uscita il 3 luglio 2012 negli Usa.