Creato dalla scrittrice Lois McMaster Bujold il ciclo dei Vor è una delle saghe di maggior successo della fantascienza. Attraverso secoli di storia l'umanità si è diffusa nel cosmo sfruttando tunnel iperspaziali, ma senza riuscire a eliminare guerre e conflitti. Rimasto isolato per un lungo periodo, il pianeta Barrayar ha dato origine a una società feudale e militarizzata, dove intrighi e complotti sono onnipresenti, e chi ha una posizione di potere deve sempre guardarsi le spalle.

I due Vorkosigan ha come protagonista il personaggio centrale della saga, Miles Vorkosigan, giovane intelligente e tenace che ha saputo sconfiggere i propri handicap fisici, vincendo l'ostilità che su Barrayar circonda i deboli. Come capita dall'inizio della sua tribolata vita, Miles dovrà affrontare una dura prova, ma stavolta si troverà di fronte a un avversario davvero inaspettato. Vincitore dei premi Hugo e Locus, questo romanzo è uno dei più lunghi e appassionanti del ciclo dei Vor, e può essere letto anche senza conoscere le altre parti della saga.

L'autrice. Lois McMaster Bujold è nata a Columbus (Ohio, Stati Uniti) nel 1949. Ha vinto quattro volte il premio Hugo per il miglior romanzo e con la popolarissima saga di Miles Vorkosigan ha dato vita a un classico della sf articolato in numerosi titoli, leggibili in modo indipendente l’uno dall’altro. La serie è cominciata nel 1986 con L’apprendista ammiraglio, mentre l’ultimo titolo Cryoburn (2010) sarà pubblicato prossimamente nelle collane Mondadori.

La quarta di copertina. L’universo dei Vor è uno fra i più esuberanti e godibili creati dalla moderna fantascienza e il suo protagonista, Miles Naismith Vorkosigan, non è un eroe come tutti gli altri: anzi, i compatrioti lo scambiano spesso per un mutante. Eppure c’è qualcuno che vorrebbe a tutti i costi trovarsi nei suoi panni: il gemello Mark, il clone formato dal tessuto prelevato a Miles quand’era ragazzo. Già, perché Mark Vorkosigan è stato creato e cresciuto per un unico scopo: uccidere il suo doppio e prenderne il posto. Un capolavoro della fantascienza moderna, vincitore del premio Hugo 1995, da anni assente dal mercato e ricercato da appassionati e collezionisti.

Lois McMaster Bujold, I due Vorkosigan (Mirror dance, 1994)

traduzione di Gianluigi Zuddas, Mondadori, collana Urania Collezione 108, pagg. 518, euro 5,90