Mentre Joss Whedon assemblava il suo team di supereroi, Christopher Nolan proseguiva incessante la chiusura della sua personale visione del mito di Batman, con un ritorno che si preannuncia molto diverso da quello che ci si può aspettare dopo il grande successo del precedente Cavaliere oscuro.

Così, con otto mesi di anticipo sull'uscita, è la rivista Empire Magazine a rivelare il look di Batman e di Bane, che potete vedere nelle foto raccolte nella galleria a fondo articolo, ma soprattutto, pubblica una nuova intervista a due dei principali nomi nella locandina, Christopher Nolan e Tom Hardy, ma anche una inedita alla costume designer del film, che svela nuovi dettagli sulla figura del cattivo del film.

Così il regista racconta che questo ritorno "è tutto legato a concludere la storia di Batman e Bruce Wayne. Lo abbiamo lasciato in una situazione precaria l'ultima volta". Ma qui arriva la prima novità: "Probabilmente, con grande sorpresa del pubblico, la nostra nuova storia comincia un po' più avanti: otto anni dopo il Cavaliere oscuro. Bruce è più vecchio e non è in ottimo stato".

Negli Usa chi andrà a vedere Mission Impossible: Protocollo fantasma, avrà anche la possibilità di vedere un prologo di Il cavaliere oscuro: il ritorno. Spiega Nolan: "si tratta dei primi sei-sette minuti del film. È la presentazione di Bane e un assaggio del resto del film. Con Bane volevamo dare a Batman una sfida fisica come mai era successo. Seguendo l'idea di concludere la nostra storia e amplificare il tema della serie, abbiamo voluto creare un'atmosfera epica".

Riguardo a Bane, è lo stesso Tom Hardy a raccontare il suo personaggio: "Bane è brutale. È un tipo grande e grosso ed estremamente cinico, nel senso che ha uno stile di combattimento preciso, basato sui risultati. È uno stile che va pesante con calci e pugni, è bastardo. Tutto quello che va da una piccola manipolazione delle articolazioni a sfondare un cranio, distruggere la cassa toracica, schiacciare stinchi, ginocchia, collo, calvicole, staccare la testa dal collo, sfondare la cassa toracica con un pugno, strappare la spina dorsale. È un terrorista nella mentalità e nelle azioni".

In pratica, esattamente l'opposto del Joker.

Infine, ecco arrivare Lindy Hemming, la costume designer del film, che spiega le origini della maschera di Bane: "All'inizio della storia Bane subisce un danno fisico e ha bisogno di un gas per sopravvivere. Non potrebbe resistere al dolore senza la maschera. I tubi al suo esterno passano dalla linea della mascella e si collegano ai due contenitori metallici che ha sulla schiena e contengono l'anestetico".

Il cavaliere oscuro - il ritorno, esce il 20 luglio 2012 negli Usa e il 29 agosto in Italia.