È firmato da Rodrigo Blaas, animatore con un curriculum di primo piano. E gli inglesi userebbero l'espressione it sends a chill down my spine per questo corto. Cinque minuti appena, ma Alma fa il suo dovere fino in fondo. Un'animazione curatissima nei dettagli e una storia tanto semplice quanto sapientemente inquietante.

Alma è un bambina che cammina spensierata per i vicoli di una città innevata. La sua attenzione è catturata da una strana bambola in un vecchio negozio di giocattoli. Affascinata, decide di entrare.

Il corto, uscito già nel 2009, ha saputo nel tempo guadagnarsi l'attenzione del pubblico (visto ottocentomila volte su Youtube) fino ad arrivare agli occhi di Guillermo Del Toro, il quale - dopo aver prodotto Il gatto con gli stivali (a dicembre in Italia) - era in cerca di un'altra idea per conto della Dreamworks. Et voilà, come d'incanto Alma è in rampa di lancio per diventare un film d'animazione.

Per l'occasione, Blaas ha anche cambiato casacca, attirato dalla possibilità di una regia sul suo stesso soggetto. Ha così abbandonato la Pixar, in seno alla quale ha contribuito a produzioni di primissimo piano come Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars, Ratatouille, Wall-E e Up. Per la sceneggiatura è stata chiamata Megan Holley (Sunshine Cleaning).

Come ormai è d'obbligo, causa bastone fra le ruote dalla SIAE, ecco di seguito il link a Youtube. E se vedendo il corto dovessero sorgere pensieri del tipo "non porterei mai mio figlio a vedere una roba del genere", non vi preoccupate, è già stato annunciato che le versione per il grande schermo sarà più family friendly, per poter meglio accomodare le istanze del botteghino.

www.youtube.com/watch?v=58iXypYPNrw&feature=player_embedded