Prequel del Pianeta delle scimmie, o se volete remake - ma molto diverso - di 1999: La conquista del pianeta delle scimmie, il film che arriva oggi nelle sale, L'alba del pianeta delle scimmie, titolo originale Rise of the Planet of the Apes, racconta come si sono svolti i fatti che hanno portato alla conclusione il dominio dell'homo sapiens e gli altri primati - scimpanzé, gorilla, oranghi - a dominare la Terra.

Diretto dal quasi esordiente Rupert Wyatt il film vanta nel cast James Franco, John Lithgow, Brian Cox e il bravissimo Andy Serkis, naturalmente nei panni dello scimpanzé Caesar.

Il film è uscito in tutto il resto del mondo in agosto (solo in Giappone uscirà dopo che in Italia) e ha ottenuto su IMDb un ottimo voto, una media di quasi 8 su oltre cinquantamila voti. Gli incassi parlano di 167 milioni di dollari in USA, che ripagano ampiamente un costo di produzione di circa 90 milioni.

La trama. Will (James Franco), giovane scienziato, sta cercando di sviluppare una cura per l’Alzheimer attraverso la creazione di un virus benigno capace di riparare i danni provocati dal morbo. Quando la ricerca viene chiusa, Will decide di tenere con sé il figlio di una delle sue migliori cavie, lo scimpanzé Caesar. Ben presto, Caesar comincia a mutare a causa degli effetti del virus fino a divenire il capostipite di una nuova stirpe che dichiarerà guerra agli umani

Su Fantascienza.com abbiamo pubblicato un'intervista con uno degli attori:

Aspettando l'Alba del Pianeta delle scimmie: David Oyelowo

Aspettando l'Alba del Pianeta delle scimmie: David Oyelowo

Articolo di Redazione Venerdì, 5 agosto 2011

Il 23 settembre uscirà anche in Italia il nuovo capitolo della saga, un vero e proprio prequel che racconta l'avvento delle scimmie intelligenti. Abbiamo intervistato uno dei protagonisti.

Leggi

Ecco il trailer del film.