Chi ci segue conosce la nostra battaglia per un libro elettronico senza lucchetti e limitazioni d'uso per l'acquirente. Purtroppo oggi in Italia quasi tutti i grossi editori (Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Gruppo GEMS) segue la strategia peggiore per far crescere questo mercato: prezzi alti e libri lucchettati con criptazione DRM. Alcuni editori medio-piccoli si sono accodati sulla stessa strada, ma molti hanno seguito vie diverse.

Tra questi ci fa particolarmente piacere trovarne uno molto importante nel mondo della fantascienza: Fanucci. Che proprio questo mese esordisce, insieme alla controllata Leggereditore, nel mercato ebook con 50 titoli, diversi dei quali sono di fantascienza o fantastici.

La scelta di Fanucci è analoga a quella di Delos Books: libri senza criptazione DRM, ma con il cosiddetto "social DRM" (ovvero, molto semplicemente, nel libro viene scritto da chi è stato acquistato, ma il file resta leggibile su qualunque dispositivo e liberamente convertibile in altri formati). E prezzi bassi: 5 euro secchi a titolo, e questa è l'unica vera strategia per combattere la pirateria. Perché chi vuole piratare non si ferma di certo davanti a un DRM - che all'utente comune crea notevoli fastidi, ma che il pirata con un minimo di esperienza rimuove in due secondi. Mentre la maggior parte degli utenti tra la fatica di andarsi a cercare una copia gratuita nel circuiti pirati e spendere solo 5 euro e avere una copia legale più spesso sceglie la seconda strada.

Sono cinque i titoli di Philip K. Dick già disponibili dal 1 agosto: Le tre simmate di Palmer Eldritch, Ubik, La svastica sul sole, Un oscuro scrutare e Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (ovvero, per chi non lo ricordasse, il libro da cui è stato tratto Blade Runner). Sono una trentina in tutto i libri Fanucci già disponibili (un'altra ventina sono di Leggereditore, la casa editrice romance controllata dalla Fanucci): tra gli altri i dieci volumi del ciclo della Spada della verità di Terry Goodkind, dai quali è stata tratta la serie tv Legend of the Seeker.

I libri per il momento sono acquistabili solo sul sito www.fanucci.it, ma è plausibile che tra non molto arriveranno nelle maggiori librerie online.