Nella collana La biblioteca di Alessandria della casa editrice Elara è stato pubblicato il saggio Narrativa d’anticipazione e critica della modernità, un'opera di Nino Salamone, professore di sociologia all'Università degli Studi di Milano Bicocca.

In merito al saggio riportiamo quanto ha scritto Andrea Cenoni, Università di Milano Bicocca: "La letteratura di anticipazione è il luogo elettivo per quella capacità che denominiamo immaginazione sociologica e che ci mette in grado di diagnosticare le dinamiche sociali in corso e di prevederne i possibili sviluppi a breve o lungo termine. Tale capacità è divenuta sempre più importante mano a mano che l'umanità si avventurava nelle praterie dischiuse della modernità, come testimonia la storia della produzione culturale che va comunemente sotto il nome di fantascienza... In particolare, il rapporto scienza-società possiamo dire che sia stato incubato più nella narrativa d'anticipazione che nella saggistica scientifica e nella stessa riflessione sociale. Oggi, alle soglie di una transizione epocale verso una società che potrebbe essere la prima che l'umanità si è costruita ricoprendo l'intero globo, centrandola sulla conoscenza e vivificandola con la partecipazione democratica, la fantascienza ha ancora il ruolo di specchio magico nel quale scrutare il volto possibile della specie umana".

L’autore. Nino Salamone è nato il 28 febbraio 1943. È attualmente professore di sociologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna sociologia generale e storia del pensiero sociologico. Si occupa da tempo di temi riguardanti le origini, la genealogia, le dinamiche e lo statuto della modernità e all'analisi degli autori legati alla storia della disciplina (K. Marx, M. Weber, E. Durkheim e G. Simmel in particolare). Ha insegnato anche presso l'Università degli Studi di Milano, l'Università Bocconi e l'Università dell'lnsubria. Oltre a numerosi contributi su volumi a più voci e su riviste scientifiche, ha pubblicato diverse monografie e curato raccolte di saggi su temi specifici. È anche scrittore di fantascienza con tre romanzi all'attivo (Il pianeta degli scheletri, 2084 e Le verdi foglie dell’estate) e numerosi racconti pubblicati sulla rivista Futuro Europa e antologie letterarie.

La quarta di copertina. L'attenzione culturale verso la cosiddetta fantascienza "sociale", o "sociologica" come amava scrivere Roberta Rambelli, prima a diffonderla organicamente in Italia, ha coinciso con i migliori momenti espressivi di una letteratura che nell'analisi istintuale del presente e l'estrapolazione dei suoi elementi per ipotizzare il futuro pare trovare la sua espressione più viva e offrire persino spunti di riflessione e ipotesi di lavoro allo scienziato, in un rovesciamento dei ruoli che fa dello scrittore di social science fiction la coscienza critica, o forse il grillo parlante, di chi costruisce il futuro. Nino Salamone, docente di sociologia all'Università di Milano Bicocca, autore di numerose monografie sulla modernità, ma anche attento osservatore del fenomeno fantascientifico, tanto da diventare a sua volta scrittore di narrativa, in occasione del Master in comunicazione della scienza e dell'innovazione sostenibile che si svolge presso la citata Università e inteso a formare, al più alto livello, "comunicatori della società della conoscenza", ha realizzato questo suo primo e innovativo studio sulla fantascienza sociale, sull'utopia e sull'antiutopia, entro il percorso di questo progetto finalizzato all'analisi di una specifica forma di comunicazione - la letteratura d'anticipazione - e la forma di società (quella moderna nel nostro caso) che l'ha prodotta e produce; che l'ha espressa e la esprime.

Corredato da una felicissima esemplificazione narrativa, questo saggio apre un dibattito e un'analisi per troppo tempo rimandati e preziosi per la comprensione e lo studio non solo di un movimento letterario, ma della società e del pensiero che lo producono.

Nino Salamone, Narrativa d’anticipazione e critica della modernità (2011)

Elara, collana La biblioteca di Alessandria 5, pagg. 126, euro 15,00