Il 25 giugno, durante il consueto Locus Award Weekend, una tre giorni in cui verranno assegnati i premi stabiliti dal pubblico e dalla redazione della rivista americana Locus, si terrà la cerimonia ufficiale in cui quattro personalità della fantascienza entreranno a far parte della Hall of Fame per il 2011. Ecco i prescelti.

Harlan Ellison (nato nel 1934). Scrittore statunitense che ha vinto più volte i premi Hugo, Nebula e Bram Stocker (è l'autore vivente che ha vinto più premi in assoluto). Anche editor di antologie (tra cui la celebre Dangerous Visions) e sceneggiatore (suo uno dei più noti episodi di Star Trek TOS: The City on the Edge of Forever). È noto anche per il suo temperamento particolare.

Vincent Di Fate (nato nel 1945). Illustratore specializzato in fantascienza e fantasy. Ha vinto il Premio Hugo nel 1979, ma è stato finalista in ben dieci occasioni.

Moebius (nato nel 1938). Pseudonimo dell'artista francese Jean Henri Gaston Giraud (utilizza anche Gir). Tra le sue creazioni più note: il personaggio a fumetti di Blueberry, le serie Il garage ermetico, Arzach e L'Incal (con Alexandro Jodorowsky). Ha collaborato, a vari livelli, anche nella produzione di Alien, Tron e Il quinto elemento. Ha vinto numerosissimi premi.

Gardner Dozois (nato nel 1947). Scrittore e critico statunitense, editor dell'Asimov Science Fiction Magazine dal 1988 al 2004, è soprattutto noto per le sue antologie. Dal 1984 pubblica annualmente la monumentale Year's Best Science Fiction. Ha vinto il Premio Nebula come scrittore (due volte) e il Premio Hugo come editor (per quindici volte).

Lo Science Fiction Museum, inaugurato nel 2004, si trova a Seattle (nello stato di Washington) e fa parte di un edificio che comprende anche l’Experience Music Project (aperto nel 2000). Il suo scopo è promuovere l’interesse e l’apprezzamento della fantascienza in tutte le sue forme, incoraggiando i visitatori a considerare nuove visioni del nostro futuro. La Hall of Fame è un vero e proprio omaggio ai più importanti scrittori, artisti, editori e registi di questo genere. Ospiti di quest'anno saranno gli scrittori Terry Bisson e Connie Willis. Il museo presenta anche una mostra su Avatar (a partire dal 6 giugno) e una su Battlestar Galactica (fino a marzo 2012).