"Don't Panic", "niente panico!" è l'esortazione che campeggia sulla copertina del più famoso libro della Galassia, che in molti sistemi è ormai più consultato anche della famosa Enciclopedia Galattica. La Guida Galattica per Autostoppisti, H2G2 per brevità, è il libro creato da Douglas Adams nel suo famoso romanzo omonimo, ma è anche un concetto - quello della guida onnicomprensiva tascabile - che negli ultimi anni stiamo vedendo realizzarsi, basti pensare a Wikipedia e agli aggeggi come smartphone e tablet con i quali è possibile consultarla.

All'argomento è dedicato l'intero pomeriggio di venerdì 15 aprile alla Deepcon di Fiuggi, con interventi davvero interessanti.

Apre alle 15.30 Corrado Giustozzi con Guida Galattica per Autostoppisti - Istruzioni per l'uso, che illustrerà funzioni e funzionamento della Guida propriamente detta.

Alle 16:30  Stefano Petroni, noto Apple-hater, e Silvio Sosio, noto Apple-addict, prevedibilmente litigheranno nel dibattito iPod, Kindle... dal gadget alla Guida Galattica, un viaggio tra gli "antenati" della Guida Galattica.

Alle 17:30 un pioniere della diffusione libera dei libri, Marco Calvo, illustrerà la storia di Liber Liber e i suoi progetti tra cui il progetto Manuzio che ha l'ambizione di concretizzare un nobile ideale: capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il

mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

Infine, alle 18:30 Marco Chemello illustrerà Wikipedia, l'enciclopedia multilingue

collaborativa, online e gratuita. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura).

Per iscrizioni e informazioni sulla Deepcon visitare il sito www.ds1.it/deepcon.