Domenica 26 luglio la pregiuria del premio Douglas Adams 2003 si è riunita per decidere i 10 racconti finalisti da sottoporre alla giuria finale, composta da Donato Altomare, Andrea Carlo Cappi, Lanfranco Fabriani, Floriana Giancotti, Francesco Grasso, Massimo Mongai, Roberto Spingardi e Sergio Valzania.

In tutto, sono pervenuti 67 racconti (uno in più rispetto alla prima edizione), da parte di 54 Autori differenti (cinque in più rispetto al 2002). Di questi, 15 sono donne, contro le sole 7 dello scorso anno. La regione che ha espresso più partecipanti è stata il Lazio con 10 autori, seguita dalla Lombardia con 9, poi Piemonte con 7, Emilia Romagna e Veneto con 6, Friuli Venezia Giulia con 4, Campania con 3, Liguria con 2, così come Toscana e Sicilia, Calabria, Puglia e Trentino Alto Adige con uno soltanto.

Ma ecco i titoli dei racconti finalisti del premio "Douglas Adams" 2003, rigorosamente senza i nomi degli autori e, naturalmente, in ordine alfabetico.

- Ai posteri l'ardua sentenza

- Fan Wars

- Il capitan della compagnia

- Il genio dei geni

- La giornata di uno spazioviaggiatore di classe B

- La minaccia degli ultra-corpi

- Le mani ripiene

- Scusate il disturbo

- Una volta alla settimana

- www.deus.va ovvero: La dura vita del webmaster di Dio

Agli Autori di questi racconti tutti i nostri più sinceri complimenti e tanti auguri: adesso i loro nomi non compaiono, la gloria, per loro, dovrà attendere ancora qualche settimana, almeno fino a quando non si terrà la premiazione. Nel frattempo, il loro anonimato deve rimanere impenetrabile e assoluto.

Inevitabili le liti, gli accapigliamenti e le minacce in seno alla pregiuria. Fortissima poi la tentazione di salvarsi con un po' di ex aequo e passare la patata bollente alla giuria. Poi, però, la stanchezza e il buon senso hanno prevalso e, a costo di dolorosissime scelte e compromessi inenarrabili, si è giunti a stilare la lista di cui sopra. Ciò non toglie che ci siano stati molti altri racconti meritevoli che è giusto segnalare e che sono, sempre in ordine alfabetico ma questi sì con i nomi degli autori:

- Centoquarantola di Giulia Maria Giardini

- I delitti di Miramarte di Fabrizio Bonci

- La casa al fresco di Susanna Tosatti

- Script di Lorenzo Trenti

- SMAU 3201: cronaca di un viaggio di Nicola Simone

La premiazione con la proclamazione dei vincitori si terrà a Bassiano (LT) sabato 6 settembre presso l'aula consiliare in Palazzo Caetani a partire dalle ore 10.00. Prima di allora nessuna indiscrezione sui vincitori: un po' di thrilling non guasta mai.