Nei giorni scorsi la pregiuria del premio Douglas Adams 2002, composta da Paolo De Fabritiis, Michele Piccolino, Giovanna Pimpinella, Mauro Sandomenico, Pasquale Sorrentino e Benedetta Verrengia si è riunita per decidere i 10 racconti finalisti da sottoporre alla giuria finale, che sarà composta dagli scrittori Andrea Carlo Cappi, Francesco Grasso, Massimo Mongai, Roberto Spingardi e Sergio Valzania.

In tutto, sono pervenuti 66 racconti, da parte di 49 autori differenti. Di questi, 7 sono donne. La regione che ha espresso più partecipanti è stata la Lombardia con 14 autori, seguita dal Lazio con 10 (una scuola milanese ed una romana della SF italiana?). Maggiori dettagli sul sito della manifestazione: fantabassiano.cjb.net.

Ecco i titoli dei racconti finalisti, rigorosamente senza i nomi degli autori e, naturalmente, in ordine alfabetico.

- Aldebaran: il giorno del (poco) giudizio

- Cose che capitano

- Dependence Day

- Dialoghi tra Don Chisciotte, Sancho Panza e un controllore della realtà

- In principio era il verboso

- La monetina

- L'erba del vicino

- Sembra ieri, ma è oggi

- Star Trùzzek

- Tecnologia obsoleta

Agli autori di questi racconti tutti i nostri più sinceri complimenti e tanti auguri: adesso i loro nomi non compaiono, la gloria, per loro, dovrà attendere ancora qualche settimana, almeno fino a quando non si terrà la premiazione.

Inevitabili le liti, gli accapigliamenti e le minacce in seno alla pregiuria. Fortissima poi la tentazione di salvarsi con un po' di ex aequo e passare la patata bollente alla giuria finale. Sono stati comunque esclusi molti altri racconti meritevoli che è giusto segnalare e che sono, sempre in ordine alfabetico ma questi sì con i nomi degli autori:

- Biancaneve e i sette nani marziani di Ettore Maggi

- Grazie, preferirei farlo da me di Alberto Cola

- Il museo di Riccardo Coltri

- Il razzo sui pittospori di Maurizio Antonetti

- Il venditore d'invasioni di Marcello Toninelli

- Niente latte di Daniele Nadir

- Teletrasporto made in Italy di Francesco Buscemi

- Trasporto speciale di Monica Tessarin

- XL-Files! Gli Elicoidi: ovvero 'Invasione C.-R.' di Vittorio Catani

Anche a loro i nostri auguri e complimenti, con l'invito a ritentare l'anno prossimo.

Al racconto L'era delle mutazioni di Marta Ascari, di neanche 13 anni, va il premio speciale "Teen Alien". Con tanti complimenti e auguri sinceri: brava, continua così!

La premiazione con la proclamazione dei vincitori, cui verranno tributati gli onori che meritano, si terrà a Bassiano sabato 7 settembre.

In conclusione, va detto che tutti i racconti finalisti verranno pubblicati in volume a cura della Terzo Millennio Editore di Caltanissetta (www.edizioniterzomillennio.it), con tanto di distribuzione nazionale.