A prima vista sembra un gioco di mostri. In realtà il tema cardine di Dead Space è il fanatismo, l'irrazionale che irrompe in una società avanzatissima sconvolgendola a tal punto da portarla sull'orlo dell'autodistruzione. Nel videogame la chiave di volta viene identificata in Unitology, un'influente religione pseudoscientifica con numerose diramazioni politiche per la quale i segreti dell'universo, raggiungibili attraverso i diversi gradi di un processo di consapevolezza interiore, sarebbero custoditi da un misterioso monolito alieno, il Marchio.

I demoni di Isaac, il protagonista di Dead Space 2, sono prima di tutto interiori
I demoni di Isaac, il protagonista di Dead Space 2, sono prima di tutto interiori

Per molto tempo gli appassionati di Dead Space hanno pensato che Unitology, già dal nome, facesse il verso alla più famosa Scientology. Interrogato in merito da Russ Frushtick di Mtv, il direttore creativo di Dead Space 2, Wright Bagwell, ha chiarito come il ragionamento sia più sottile. Alla base del gioco ci sarebbero infatti le stesse teorie esposte da Carl Sagan nel saggio The Demon Haunted World, pubblicato in Italia da Baldini Castoldi Dalai con il titolo Il mondo infestato dai demoni. La scienza e il nuovo oscurantismo, nella traduzione di Libero Sosio. "All'interno della nostra storia – spiega Bagwell – Unitology rappresenta il pensiero irrazionale nei confronti di ciò che non si comprende. Non abbiamo mai voluto colpire nessuna religione in particolare. È semplicemente una riflessione su cosa può accadere a chi vive la fede in maniera sbagliata."

La copertina dell'edizione italiana del libro di Carl Sagan
La copertina dell'edizione italiana del libro di Carl Sagan

"Trovo molto interessante – prosegue Bagwell - un volume di Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni. È un ottimo libro che evidenzia come, nel corso dei secoli, esista uno schema di comportamenti per il quale la superstizione e il pensiero irrazionale vengono sconfitti dalle conquiste scientifiche e dalla ragione, per poi vedere le persone ricadere vittime delle medesime credenze popolari quando non sono di nuovo in grado di capire il mondo intorno a loro, perché la tecnologia è arrivata a un'evoluzione tale da essere considerata, per alcuni, alla stregua della magia. Se ci si sente sopraffatti dalla conoscenza, la superstizione prende il sopravvento. Il significato di Unitology – conclude Bagwell – è proprio questo. In un mondo complesso e futuristico come quello di Dead Space, la gente cerca modi per semplificarsi la vita riponendo fiducia in qualcosa che non deve sforzarsi di comprendere."

Dead Space è una serie di videogame tra horror e fantascienza sviluppati dallo studio Visceral Games di Electronic Arts. Al nuovo capitolo, Dead Space 2, uscito in questi giorni per Pc, Ps3 e Xbox 360, Delos Sf ha dedicato lo speciale del mese (delos/131), con approfondimenti su gioco, film e un'intervista allo scrittore B. K. Evenson, autore del romanzo Dead Space Martyr, incentrato proprio sull'origine di Unitology.