Ormai è qualche anno che la fantascienza e in genere il fantastico sono poco presenti alle nomination degli Oscar. Quest'anno però almeno Inception si è fatto onore, con sette candidature. L'ottimo film di Christopher Nolan è nei finalisti per la miglior scenografia, fotografia, colonna sonora, montaggio, effetti sonori, effetti visivi, sceneggiatura e per il miglior film.

Certo, la categoria miglior film ospita ben dieci candidati, e le possibilità di Inception non sono molte, un segnale negativo è già il fatto che Nolan non sia stato incluso nella cinquina dei migliori registi. Il risultato è comunque già molto buono.

Tra le altre candidature del cinema fantastico ne annotiamo tre per l'Alice in Wonderland di Tim Burton (scenografia, effetti visivi, costumi) e due per il penultimo film della serie di Harry Potter, Harry Potter and the Deathly Hallows (effetti visivi e scenografia). 

Due nomination per Dragon Trainer (film d'animazione, colonna sonora), candidature al trucco per Wolfman e agli effetti visivi per Iron Man 2 e Hereafter.

Tron: Legacy ottiene solo una candidatura per il montaggio sonoro: nemmeno incluso nei finalisti per la categoria effetti speciali visivi, dove già l'Oscar era sfuggito al primo film - decisamente più innovativo - secondo la leggenda penalizzato perché i giurati considerarono gli effetti creati al computer in qualche modo "barare".

La cerimonia di consegna dei Premi Oscar si svolgerà la notte del 27 febbraio. Per l'elenco completo delle nomination rimandiamo a oscar.go.com/