L'annuncio lo ha dato Mark Stern la sera del 27 ottobre: "Apprezziamo il supporto che i fan hanno dato a Caprica, siamo orgogliosi del lavoro svolto dai produttori, cast tecnico e artistico e tutte le persone coinvolte. Sfortunatamente, malgrado le sue ovvie qualità, Caprica non è stata in grado di costruire l'audience necessaria a giustificare una seconda stagione". Questo si traduce nell'immediata eliminazione dalla programmazione dell'emittente, lasciando gli episodi rimanenti per una messa in onda in un punto indefinito del 2011.

Così acquista ora un significato molto diverso l'arrivo di Galactica: Blood & Chrome (d'ora in poi B&C), che dovrebbe essere la base per una serie ambientata dopo Caprica e prima di Battle Star Galactica.

In origine B&C era nata come una serie di dieci episodi da dieci minuti per il web, ma nel frattempo il progetto è maturato fino a diventare una serie vera e propria, ambientata quarant'anni prima di BSG, durante la prima guerra dei cylon. Sarà girata interamente con scenografie virtuali e greenback, come Sanctuary ha insegnato, usando le scansioni delle scenografie di BSG realizzate prima della demolizione di quelle reali, avvenuta un paio di anni fa a Vancouver.

Naturalmente, la luce verde al pilot non implica automaticamente la realizzazione di una serie. Tutto dipende dalla risposta del pubblico e B&C potrebbe essere la soluzione che l'emittente sta cercando.

Ma ora la domanda è: dato che Stargate Universe condivide lo stesso rating barcollante, cosa farà Syfy?