Gli Emmy Awards, l’equivalente televisivo dei premi Oscar, sono giunti quest’anno alla 62ma edizione. In generale il maggior numero di candidature selezionate dalla Academy of Television Arts & Sciences è andato alla miniserie di guerra The Pacific, trasmessa di recente in Italia da Sky Cinema, con ben ventiquattro nomination. Per quanto riguarda il settore fantastico la stagione finale di Lost è riuscita a guadagnare ben tredici candidature, comprese Miglior Serie Drammatica e Miglior Attore Protagonista, Matthew Fox. Ma vediamo nel dettaglio tutte le fanta-candidature agli Emmy di quest’anno.

 

Oltre a Breaking Bad, Dexter, The Good Wife e Mad Men si contendono il titolo di Miglior serie drammatica Lost, prodotta dalla ABC, e la vampiresca True Blood, prodotta dalla HBO. Il controverso puntatone finale di Lost (The End) è valso anche la nomination a Miglior regista a Jack Bender, un veterano della serie sin dalla prima stagione, e quella per i migliori sceneggiatori al duo Damon Lindelof e Carlton Cuse. Come accennato Matthew Fox è candidato come Migliore attore in una serie drammatica per il ruolo di Jack in Lost. Parallelamente Ian McKellen ha ricevuto la nomination come Migliore attore in una miniserie e film per la TV per il ruolo di Due da lui ricoperto nella miniserie The Prisoner (che Sky propone da giovedì 22 luglio su FX).

 

Nella categoria dei Migliori attori non protagonisti dal cast di Lost, certamente uno dei punti di forza della serie, si contendono il premio Terry O'Quinn (John Locke) e Michael Emerson (Ben Linus). L’ex capitano Picard Patrick Stewart è nominato nella categoria Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per TV per il ruolo Claudius, e del fantasma, nella nuova versione dell’Amleto della BBC. Sul versante femminile la sempre affidabile Kathy Bates è candidata nella categoria Migliore attrice non protagonista in una miniserie o film TV per il ruolo della Regina di cuori da lei ricoperto nella versione di Alice prodotta dal canale SyFy. Elizabeth Mitchell è candidata per Migliore attrice ospite in una serie drammarica per aver ripreso il ruolo di Juliet un’ultima volta in The End di Lost. L’attore Seth Green è candidato per aver prestato la voce a vari personaggi di Robot Chicken, serie animata del Cartoon Network di cui è anche co-creatore, e nello stesso ambito Alien Earths è nominato come Miglior Programma di Animazione. Lost è nominato anche nella categoria dei Miglior Special grazie a Mysteries Of The Universe: The Dharma Initiative, in competizione con lo special della HBO Avatar: Enter The World Of Pandora.

 

Nelle categorie più tecniche Lost è nominato anche per il Miglior montaggio. Per il Miglior montaggio del sonoro in una serie si fronteggiano sempre Lost (ep. The End), Fringe (ep. White Tulip) e True Blood (ep. Beyond Here Lies Nothin'). La Alice versione SyFy è in corsa per il Miglior montaggio sonoro per una miniserie, filmTV o special, mentre per il Miglior mixaggio audio concorre Lost (ep. The End). Nella categoria per i Migliori effetti visivi speciali troviamo Caprica (ep. There Is Another Sky), il pilot di V e ben due episodi di Stargate Universe (Air e Space). Nella stessa categoria ma per le miniserie, film TV o special sono in corsa Ben 10: Alien Swarm del Cartoon Network e Virtuality della NBC. FlashForward (ep. No More Good Days) ha una candidatura anche nella sezione per il Miglior coordinamento degli stunt. Nella categoria della Migliore Direzione Artistica si fronteggiano Heroes (episodio Brave New World), Lost (ep. Ab Aeterno) e True Blood (ep. Never Let Me Go), che è candidata anche nella categoria per il Miglior Casting e per il Miglior Prostethic makeup (ep. Scratches). Riconosciuto l’ottimo lavoro svolto dai direttori direttori della fotografia di fantaserie: Kramer Morgenthau si è guadagnato una candidatura per il lavoro di direttore della fotografia da lui svolto in FlashForward (ep. No More Good Days) e Florian Hoffmeister per la fotografia della miniserie The Prisoner.

 

L’universo di Star Wars ottiene la candidatura nella sezione dei Migliori risultati creative nei media interattivi per Star Wars: Uncut (StarWarsUncut.com). Per quanta riguarda le migliori musiche il compositore Ramin Djawadi è candidato per la colonna di FlashForward (ep. No More Good Days) ma deve fronteggiare la concorrenza del lanciatissimo Michael Giacchino per Lost (ep. The End) e del team di musicisti che hanno composto le della serie animata Batman: The Brave And The Bold (ep. Mayhem Of The Music Meister). Nella categoria delle Migliori musiche per i titoli di testa Edward Rogers è candidato per la musica della serie di SyFy Warehouse 13.

La cerimonia di consegna dei premi Emmy avverrà a Los Angeles il 29 Agosto.