Il termine "controprogrammazione" è ben noto in ambito televisivo: quando due o più emittenti si fanno concorrenza mandando i loro programmi di punta negli stessi giorni e nelle stesse fasce orarie. Succede anche in campo cinematografico ma più di rado, poiché le major tendono a evitare che i rispettivi blockbuster escano contemporaneamente. Questione di equa divisione del mercato e del pubblico, in modo da guadagnarci un po' tutti. Stavolta però pare che il meccanismo non funzioni granché.

Ci riferiamo all'uscita di tre grandi eventi fantascientifici molto attesi. Si parte dal sequel di Star Trek, il cui titolo definitivo non è ancora stato deciso. Il reboot voluto da J.J. Abrams avrebbe la sceneggiatura quasi pronta, e ancora firmata dal duo Alex Kurtzman e Roberto Orci. Praticamente confermato il cast dell'Enterprise, si attende la definizione delle star che interpreteranno i cattivi e anche del nome del regista, poiché non è affatto scontato che Abrams lo dirigerà. Paramount ha già fissato però la data di uscita internazionale: 29 giugno 2012.

Molto atteso anche il reboot di Spider-Man, su cui la Columbia punta moltissimo per rilanciare il marchio. Dopo l'uscita di scena di Sam Raimi, al giovane regista Marc Webb, proveniente dal mondo televisivo, è stato affidato il compito di dirigere le operazioni. Il progetto è ancora abbastanza in alto mare, visto che non è chiaro chi scriverà la sceneggiatura (l'autore indicato a suo tempo, James Vanderbilt, non ha ancora ricevuto la conferma ufficiale), né chi sarà l'interprete principale visto che anche Tobey Maguire è stato silurato. Di certo c'è solo la data di uscita internazionale: 3 luglio 2012.

Si finisce con il terzo capitolo della saga di Batman, contando da quando c'è stato il reboot. In questo caso la situazione produttiva è più stabile, essendo stati confemati sia il regista Christopher Nolan che tutto il cast principale, a partire da Christian Bale, i quali lavoreranno su uno script di David Goyer e Jonathan Nolan, fratello di Christopher. E' di pochi giorni fa la notizia che Warner Bros. ha comunicato la data di uscita internazionale del film: 20 luglio 2012. Il film uscirà poi anche in versione Imax, ma in una data ancora da stabilire.

Se queste date saranno confermate fino alla fine, nell'arco di ventuno giorni usciranno tre dei progetti sci fi più attesi dell'immediato futuro. È raro che capiti una cosa del genere, ma il fatto che le major abbiano deciso (per ora) di darsi battaglia in questo modo è segno di fiducia nei rispettivi progetti. Quel che è certo è che per Jim Kirk, Peter Parker e Bruce Wayne, sarà lotta all'ultimo biglietto.