Gundam, il primo prototipo

Ecco il trailer del prequel amatoriale che un socio del Gundam Italian Club sta producendo per dare una storia alla primissima mobile suit.

ingrandisci

Un fan club nasce con lo scopo di diffondere quanto più possibile il fenomeno generato da una determinata saga.

Il Gundam Italian Club in questo non fa eccezione, pubblica una fanzine (il Colony Post), collabora con gli editori che pubblicano materiale dedicato al Mobile Suit bianco, partecipa alle fiere del settore e organizza una convetion annuale (a tal proposito, la prossima Side-Con si svolgerà a Fiuggi dall'11 al 13 giugno).

 

Tra le molteplici attività, c’è anche il progetto della realizzazione di un cortometraggio in computer graphic, intitolato Gundam RX-78 Prototype 01.

Ambientato nell'Universal Century, la timeline del primo Gundam, il corto si propone di raccontare la storia del primo prototipo di Gundam costruito dalla Federazione: il Gundam RX-78-1.

Quell'uno alla fine è quello che fa la differenza, il Gundam pilotato da Amuro (Peter per i nostalgici) Rey  e visto nella serie classica era il Gundam RX-78-2.

È ovvio quindi che deve essere esistito prima un RX-78-1...

 

Nel corso degli anni la Bandai ha realizzato diversi modellini di questo Gundam (per forza di cose non molto diverso dal Gundam classico), ma non ne ha mai raccontato la storia in una produzione animata.

Un socio del GIC, (Tony, in arte DM 67) sta realizzando interamente da solo il corto che vuole colmare questa lacuna.

Il software utilizzato è Lightwave, programma arcinoto nelle produzioni fantascientifiche, visto che è stato utilizzato in Babylon 5, Star Trek DS9 e Voyager, Stargate SG-1 e nella più recente Battlestar Galactica, giusto per citare i titoli più famosi.

 

Per info sul Gundam Italian Club e sulle sue attività potete consultare il sito www.gundamitalianclub.net

 

Video temporaneamente disabilitato

Abbiamo ricevuto comunicazioni dalla SIAE secondo cui ora per pubblicare trailer e video occorrerebbe una licenza della SIAE stessa. Una licenza con costi elevati, restrizioni e in generale del tutto priva di senso per concedere la pubblicazioni di quelli che sono quasi sempre in sostanza filmati pubblicitari.

La richiesta della SIAE a nostro avviso non è sostenuta dalla legge, tuttavia portiamo avanti la nostra protesta per il momento non pubblicando più alcun filmato.

Per saperne di più

Autore: Redazione - Data: 28 aprile 2010 - Fonte: Gundam Italian Club

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Molto bello! Al livello di MS Igloo!

» postato da Franco Brambilla alle 10:05 del 28-04-2010

2 Molto bello. Peccato però che nel fumetto di Yas edito di recente in Italia è chiaramente spiegata la fine del primo prototipo, distrutto proprio nell'attacco di Zion su Side 7, in seguito al quale Amuro Rei sale sulla Base Bianca a bordo del secondo prototipo. In particolare la prima versione dell'RX78 non possiede le ottiche binoculari, ma un'ottica simile a quella semplificata adottata dal GM79 (il modello semplificato prodotto in grandi numeri e che compare la prima volta durante la difesa di Jaburo, prima del lanci odella controffensiva della Federazione nello spazio).

» postato da (cosimo benini) alle 15:27 del 28-04-2010

3 a meno che qui non si intenda rievocare proprio quell'episodio e quindi non si tratterebbe di un prequel ex novo, ma della trasposizione in 3d di quella parte del manga

» postato da (cosimo benini) alle 15:29 del 28-04-2010

4 «Molto bello! Al livello di MS Igloo!» Grazie! Se possiamo vantarci un po', i Mobile Suit di MS Igloo sono fatti basandosi sui modellini Master Grade. Tony per i sui si è basato sui Perfect Grade... :shock:

» postato da Franius alle 10:23 del 29-04-2010

5 «Molto bello. Peccato però che nel fumetto di Yas edito di recente in Italia è chiaramente spiegata la fine del primo prototipo, .» Origini tutto è meno che canon. E' un remake. E' la versione, oserei dire "personale", di Yas della prima serie e ignora a bella posta 30 (trenta!) anni di produzioni. La storia del manga fa a cazzotti con tutta la continuity dell'Universal Century. Ovvio che l'RX-78-1 ha comunque il fato segnato.... :P

» postato da Franius alle 10:41 del 29-04-2010

6 «Molto bello! Al livello di MS Igloo!» È un bel complimento soprattutto se fatto da un professionista come te, grazie. Ringrazio anche cosimo :) un grazie va anche a Franius per la sua disponibilità, aggiungo solo che oltre ai Perfect Grade mi sono basato anche sui modelli della G-System e disegni tecnici di vari artisti, reperibili sulla rete. Ciao Tony

» postato da dm67 alle 00:25 del 11-05-2010

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.