Steven Spielberg non ha bisogno di presentazioni. Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. le serie di Indiana Jones e Jurassic Park, i meno riusciti A.I. - Intelligenza Artificiale, Minority Report, La guerra dei mondi, più tutta la miriade di progetti cinematografici e televisivi che lo hanno visto coinvolto come produttore (come per la miniserie Taken). Ora il regista ha firmato un accordo con il canale satellitare Discovery Channel per la produzione di Future Earth, una miniserie fantascientifica che avrà il compito di prevedere e mostrare la vita futura sul nostro pianeta nei prossimi venticinque, cinquanta e cento anni. Alla produzione parteciperà Dreamworks Television, divisione televisiva della Dreamworks, e Dreamworks Animation, compagnia specializzata in realizzazioni in computergrafica.

È la stessa emittente ad annunciarlo con un comunicato stampa firmato da Clark Bunting, presidente di Discovery. Secondo l'emittente, si tratta di un'epica miniserie fantascientifica su come si svilupperà la vita sulla Terra nei tre archi di tempo indicati. La miniserie si baserà sul contributo di un vasto numero di studiosi, scienziati, esperti futurologi, per rappresentare al meglio l'evoluzione futura su un gran numero di temi: dalla tecnologia all'ambiente, dalla salute alle armi, dall'economia ai media. Il tutto con l'intenzione di rappresentare un possibile coerente sviluppo della nostra civiltà nei prossimi cento anni. "Siamo felici di collaborare con il miglior narratore del mercato," ha detto Bunting. "Spielberg e le due aziende sono al top. Siamo felici di collaborare con loro per realizzare una straordinaria gamma di nuovi prodotti di fiction."

Spielberg si è dichiarato entusiasta del progetto: "Sono molto eccitato all'idea di tornare a lavorare con la Dreamworks Animation, una delle migliori compagnie specializzate al mondo e il suo team eccezionale di artisti e creativi. Insieme a Discovery abbiamo l'opportunità di dare al pubblico televisivo una nuova ed emozionante esperienza, su ciò che sarà il futuro della Terra". Dal canto suo Jeffrey Katzenberg, CEO di Dreamworks Animation, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di unire le forze con Discovery e lavorare di nuovo con Steven per dare agli spettatori di Futur Earth una visione nuova e originale".

Al di là delle scontate dichiarazioni entusiastiche, il progetto di per sé non è stato molto chiarito. L'impressione è che si tratti di una serie di docufiction sullo stile di altri progetti "tradizionali" per il network, come Planet Earth e Life, in cui la parte documentaristica la farà da padrone. Anche se essendoci Spielberg nella realizzazione (ma non alla regia), è lecito attendersi qualche impennata narrativa in più.