La ABC e il dinamico duo Damon Lindelof/Carlton Cuse avevano deciso di seguire la linea del silenzio radio fino alla premiere della stagione finale di Lost, andata in onda martedì 2 febbraio. Ma si sa, battere gli sconosciuti che non possono fare a meno di scippare malamente i video e metterli in rete è davvero difficile. Infatti uno degli immeritatamente fortunati vincitori del concorso che dava la possibilità di vedere in anteprima i primi quattro minuti di La X, aveva deciso di condividerla con il mondo. Poco dopo, un altro senza nome filmava con il telefonino la premiere data alle Hawaii, dove erano presenti cast e produzione. Risultato: era possibile trovare in rete una delle peggiori copie del primo episodio della stagione sei.

Ma è qui che la storia diventa interessante: quando i primi quattro minuti sono comparsi online su un famoso social network, la votazione unanime dei fan è stata di seppellirlo. Ecco uno dei commenti più lapidari: "Perché rovinarmi la visione? Preferisco vederlo in alta definizione e con il surround che rovinarmi la sorpresa e vedere un video di bassa qualità".

Poi arriva l'intero primo episodio rubato malamente durante la proiezioni alle Hawaii e prontamente messo su Youtube. Risultato? Poche centinaia di contatti e il generale disinteresse del pubblico del sito nel vedere una pessima copia dell'episodio.

E non poteva mancare Twitter: uno dei tanti commenti recitava: "Davvero la gente è così impaziente da voler vedere una ripresa fatta con il cellulare invece di aspettare il day one?".

Michael Benson, uno degli executive producer del reparto marketing ABC, ha commentato: "Non abbiamo mai avuto un telefilm i cui fan fossero così innamorati da non volersi rovinare la premiere. Per i fan Lost è una cosa personale, come lo è per noi. Dai commenti che ci arrivano dalla rete, c'è una vera ossessione per il telefilm".

Lost ha battuto i pirati?