È un futuro vitale e complesso quello che si presenta davanti alla Marvel Studios, per cui, per fare un po' di ordine sui progetti cinematografici relativi ai vari personaggi della casa delle idee, ecco arrivare un'intervista rilasciata a SFX Magazine da Kevin Feige, presidente della casa di produzione che si occupa delle trasposizioni cinematografiche.

"In Iron Man 2 stiamo introducendo nuovi personaggi, ma non vogliamo commettere l'errore classico dei sequel," spiega Fiege. "Non vogliamo buttarci dentro troppi personaggi senza alcuno scopo. Iron man 2 rimane la storia di Tony Stark. Da qui si svilupperanno le storie di Thor e Steve Rogers, mentre già si è messa in moto quella di Nick Fury e la Shield."

Per Feige, i film Iron man 2, Thor e The First Avenger: Captain America costruiranno le basi per l'epico The Avengers.

Ma quello che conta per lui è focalizzarsi su ogni personaggio: "Il mio obiettivo è che quando lanciamo un personaggio, questo debba potersi reggere sulle sue gambe, essere un'entità completa". In questo modo, "quando arriveremo a The Avengers non avremo solo un film con un pugno di supereroi messi insieme, ma con personaggi che abbiamo visto in altri film e che si uniscono per la prima volta". I personaggi presenti negli Avengers saranno cinque: Iron man, Capitan America, Thor, Nick Fury e Hulk.

Fiege infatti non esclude un Hulk 2 con Edward Norton in futuro, "ma solo dopo The Avengers, se ne avremo la possibilità. La nostra intenzione è di usare sempre lo stesso attore in ogni film, quando possiamo farlo".

Alla domanda su come sia possibile mescolare il mondo hi-tech di Iron Man con quello mitologico di Thor, la risposta è: la razza degli Asgaard e la nostra è collegata dall'albero della vita, di cui noi siamo inconsapevoli. Il film Thor servirà a spiegare questo legame.

E dopo questi personaggi, cosa c'è nel futuro della Marvel Studios? "Mi piace molto Doctor Strange. Ant-Man è un pò come Whiplash. Non mi dispiacerebbe fare qualcosa con Black Panther. Inoltre mi piacerebbe esplorare la parte cosmica dell'universo Marvel. C'è già qualcosa del genere in Thor, ma mi piacerebbe seguire il modello creato da JJ Abrams con Star Trek. Voglio fare una grande ed epica space opera made in Marvel."

Oggi la terra, domani la Marvel vuole conquistare lo spazio. Buon viaggio.