Quello che segue è uno spoiler gigantesco sugli eventi che avranno luogo alla fine della stagione attuale di Fringe, quindi evitate di proseguire se non amate conoscere il futuro.

Chi se non Mike Ausiello di EW poteva farsi raccontare il finale di stagione di Fringe? La talpa nella produzione altri non è che Akiva Goldsman (Premio Oscar per A beautiful mind, non il primo che passa), produttore esecutivo, sceneggiatore e ora anche regista dei due episodi che compongono la chiusura di stagione: "William Bell e Walter Bishop si scontreranno nel gran finale," dice Goldsman. E aggiunge: "I due personaggi hanno un peso molto grande da portare". Ovviamente Leonard Nimoy e John Noble sono due grandi attori.

Ma non sarà l'unico payoff della stagione: "Andremo a vedere da vicino l'identità di Peter, le scelte fatte da Walter nel passato e nel futuro, ma soprattutto, nel gran finale, andremo tutti dall'altra parte".

Esattamente come accadrà con Smallville: Absolute Justice, per Goldsman i due episodi finali sono concepiti come un unico lungo film senza interruzioni.

Ma ecco la domanda scomoda di Ausiello: ci sarà una qualche chiusura, nel caso (toccando ferro) che questa diventi la fine della serie, anziché della stagione? "Le buone storie hanno sempre una buona chiusura - risponde lo sceneggiatore - ma c'è anche la promessa di una continuazione, anche se non saremo lì a seguirla. Noi la consideriamo come la fine di un movimento, non di un'intera sinfonia".

Alla fine, altro che William Bell: il futuro di Fringe è in mano alla Fox.