In libreria Cyboria. Il risveglio di Galeno, nuovo romanzo di Pierdomenico Baccalario edito dall’Istituto Geografico De Agostini. Narra di una città rimasta nascosta a tutti per decenni, che ospita una comunità perfetta, creata da scienziati e giovani intellettuali dediti alla conoscenza e alla pace. Il protagonista del racconto vive a Pisa nei giorni nostri, si chiama Otto Folgore Perotti e ha tredici anni.

Otto ha i tipici problemi di un ragazzino alle prese con la scuola e con i vari immancabili bulletti. Un giorno, suo nonno Primo in punto di morte gli mormora di “aprire la scatola”. In effetti il ragazzo riceve in eredità una scatola che contiene un icosaedro, una sfera sfaccettata con venti facce triangolari su cui sono incisi dei numeri. C’è anche una lettera in cui il nonno spiega di aver ricevuto, a sua volta, l’oggetto da suo nonno con la scritta “Vai tu!”.

Così inizia per Otto una lunga avventura e un lungo viaggio che lo porterà a risvegliare Galeno, un robot pneumatico che è l’unica guida per andare verso la città perfetta e verso il Lumen, una fonte di energia inesauribile, oggetto dei desideri di individui senza scrupoli che faranno di tutto per impedire a Otto di trovarla.

L’autore. Pierdomenico Baccalario, è nato ad Acqui Terme nel 1974. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Come giornalista e scrittore ha al suo attivo numerosi romanzi tradotti in molte lingue, resoconti di viaggio, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, videogiochi, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici di vario genere. Ha pubblicato sotto diversi pseudonimi e i suoi libri hanno vinto molti premi. Le sue ultime pubblicazioni comprendono la saga di Ulysses Moore arrivata al nono volume e Century, la serie Candy Circle scritta insieme ad Alessandro Gatti e vari libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista Focus. Vive a Verona con la fidanzata, Elena P. Melodia, anche lei scrittrice (Buio, Fazi), e due cani.

Un brano. Otto chiese il permesso di allontanarsi e si rifugiò in camera sua. Chiuse la porta, girò la chiave, si sedette al suo tavolo da lavoro pieno di attrezzi, prese le forbici e tagliò lo spago. Usò poi un coltellino per staccare e conservare integro il sigillo di ceralacca. Sollevò il lembo superiore dell'anonima scatolina e, trattenendo il fiato, afferrò tra le dita uno strano oggetto di colore verde scuro, sfumato, che rammentava l'argento ossidato.

La quarta di copertina. Otto Folgore Perotti ha tredici anni, una bicicletta rossa e una smisurata passione per i numeri e gli enigmi.

Sul letto di morte, suo nonno gli lascia una strana scatola piena di cifre e un biglietto che dice 'Vai tu!'.

Ma dove?

Là fuori, da qualche parte nel mondo, la città perfetta di Cyboria attende da più di novant’anni che qualcuno venga a popolarla.

Ma la strada per raggiungerla non è per tutti.

Tra robot e attentati, riserve di energia infinita e tradimenti, Pierdomenico Baccalario firma una nuova grande avventura.

Pierdomenico Baccalario, Il risveglio di Galeno. Cyboria (2009)

Istituto Geografico De Agostini, pagg. 313, euro 14,90