Approdano, in questi giorni, sugli scaffali delle librerie due nuovi romanzi della collana Piemme Junior. Sulla copertina del romanzo dal titolo Il giardino di cenere (2010) è indicato come autore Ulysses Moore della serie omonima, mentre per il secondo, dal titolo Il codice dei Re (2010), l’autore indicato è Pierdomenico Baccalario. Sappiamo però da tempo che Ulysses Moore è uno pseudonimo di quest'ultimo, autore prolifico con mille idee, amatissimo dai ragazzi.

Il primo titolo fa parte di una serie rivolta a giovani lettori e narra le straordinarie avventure di cui sono protagonisti quattro ragazzi: Jason, Julia, Anita e Rick. Per i ragazzi tutto iniziò, e viene raccontato nel primo romanzo della serie, La porta del tempo, quando per curiosità entrarono in una misteriosa e grande casa, apparentemente abbandonata, di Kilmore Cove. Da quel momento le avventure si sono succedute in maniera vertiginosa e i ragazzi hanno viaggiato nel tempo e nello spazio alla ricerca della “Prima Chiave” e hanno svelato il segreto che si celava dietro il misterioso Ulysses Moore. In questo volume altre emozionanti avventure attendono i quattro ragazzi.

Il codice dei Re, pubblicato contemporaneamente a Il giardino di cenere, è un romanzo a se stante, narra di una ragazzina che a Torino, nella libreria antiquaria di suo zio trova un libro molto interessante. Si tratta del Vocabolario della Lingua dei Re. Chi parla questa lingua avrà la capacità di ridurre in suo potere chi ascolta. Due romanzi avvincenti che saranno di sicuro gradimento dei tanti giovani lettori.

L’autore. Dietro lo pseudonimo di Ulysses Moore si cela uno scrittore amato da stuoli di ragazzi: Pierdomenico Baccalario. L’autore è nato nel 1974 ad Acqui Terme, è laureato in giurisprudenza ed è giornalista freelance. Come scrittore ha al suo attivo numerosi romanzi tradotti in molte lingue, resoconti di viaggio, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, videogiochi, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici di vario genere. Scrive romanzi d’avventura, di fantascienza e fantasy rivolti a lettori giovani. È autore della serie di fantascienza Century (Edizioni Piemme), del romanzo sempre di fantascienza Cyboria. Il risveglio di Galeno (De Agostini – 2009) e, insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle, arrivata al decimo volume.

Le quarte di copertina

Il giardino di cenere 

C'è un'isola sperduta nell'oceano del Tempo. Un luogo selvaggio e inospitale da cui è impossibile scappare. Un luogo in cui Ulysses Moore non avrebbe mai voluto rimettere piede: ma non ha scelta, perché è lì che si nasconde la chiave per ritrovare Penelope. Ancora non sa che la catena degli eventi si è messa in moto e che il suo nemico più pericoloso sta tornando dal passato per scatenare la sua vendetta. È arrivato il momento, per i Viaggiatori Immaginari, di affrontare la sfida decisiva...

Questo è l'undicesimo libro della saga di Ulysses Moore.

Il Codice dei Re 

I genitori di Beatrice sono partiti per l'America e la ragazza è stata affidata a suo zio Glauco, proprietario di una libreria antiquaria nel cuore di Torino. Passare le giornate in mezzo a volumi polverosi non è il massimo... Ma quando Audrey, un'algida donna dall'accento francese, e Zakhar, un collezionista di libri dalle origini misteriose, mettono piede nelle loro vite, Beatrice e suo zio vengono coinvolti in una caccia al tesoro senza sosta. Quello che Zakhar sta cercando, infatti, è il Vocabolario della Lingua dei Re, il linguaggio universale più antico del mondo. Chi lo parla ha la capacità di ridurre in suo potere chi ascolta. Glauco e Beatrice dovranno impedire che lo spietato collezionista realizzi il suo piano... Prima che sia troppo tardi!

Ulysses Moore, Il giardino di cenere (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 283, euro 17,50

P.D. Baccalario, Il Codice dei Re (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 328, euro 17,50