Dopo che voci e indiscrezioni si sono inseguite per giorni, è arrivata la conferma ufficiale: la bellissima Charlize Theron (The astronaut's wife, Aeon Flux, Hancock, l'imminente The Road) entra nel cast di Mad Max: Fury Road, quarto capitolo della saga Mad Max creata dall'australiano George Miller di cui è appena iniziata la pre produzione, e la cui uscita nelle sale è prevista per il 2011.

Il suo ingresso nel cast ha fatto quasi passare in secondo piano l'ingaggio di quello che sarà il protagonista maschile che prenderà il posto di Mel Gibson. Si tratta di Tom Hardy, al cinema in Star Trek: Nemesis e nel futuro Inception, e in televisione nel remake di A for Andromeda nonché nella curiosa e surreale miniserie Bronson. Nella cabina di regia ci sarà ancora Miller, che ridarà così vita alla creatura che gli ha regalato fama mondiale. Sulla trama del film non si sa praticamente nulla, così come non è ancora chiaro quale sarà il ruolo della Theron.

Da parecchi anni Miller ha in testa di riportare sul grande schermo le avventure di Max Rockatansky, ex poliziotto divenuto giustiziere dopo l'assassinio della moglie e del figlio, in un mondo sconvolto da una catastrofe nucleare. Ma una serie di vicissitudini professionali e finanziarie lo hanno costretto più volte a rimandare il progetto. Ora sembra proprio che sia la volta buona: Miller ha sostenuto recentemente che gli ulteriori ritardi degli ultimi mesi sono stati dovuti alla progettazione e realizzazione di un super veicolo ultra tecnologico, che ha richiesto più impegno del previsto. Anzi, tutta la preparazione ha richiesto uno sforzo supplementare, e questo perché Miller ha più volte dichiarato di voler girare il film alla "vecchia maniera", ovvero con set e attrezzature reali e poco ricorso alla computergrafica.

Per l'ex modella e attrice sudafricana un'altra dimostrazione di grande versatilità. A dispetto dei pregiudizi sulle modelle che si buttano nel cinema, la Theron si è dimostrata in grado di passare da film d'azione a pellicole di intensa forza recitativa: basti pensare a Monster, per il quale vinse l'Oscar nel 2003, e ai più recenti Nella valle di Elah e The Burning Plain. I suoi impegni fantascientifici comunque continueranno: oltre ad aver partecipato al doppiaggio di Astro Boy, l'attrice avrebbe già un accordo di massima per Hancock 2, seguito del divertente film dello scorso anno con Will Smith.

Resta da segnalare che al momento Gibson è totalmente escluso dal progetto. Non è chiaro se alla fine gli verrà proposto un cameo, o magari un ruolo più incisivo similmente a quanto è avvenuto per Leonard Nimoy nel nuovo Star Trek. Anche perché ancora non è stato svelato se il film sarà un reboot, come va di moda al giorno d'oggi, oppure sarà un qualche tipo di prosecuzione dei tre film precedenti. Miller non ha voluto chiarire nulla in proposito: forse perché ancora non lo sa neanche lui?