A distanza di oltre vent’anni viene ristampata l’antologia Racconti fantastici del ‘900 che fu curata da Giuseppe Lippi. Avvertiamo però i lettori che non si tratta di una ristampa esatta della prima edizione, infatti il volume è stato diviso in sezioni tematiche ed è stata fatta una nuova analisi degli autori, eliminandone alcuni e aggiungendone altri. In ogni caso quello che è rimasto è la spina dorsale del volume pubblicato nel 1987.

Nella prima parte, Dall’Ottocento al Novecento, vi sono racconti di autori che mostrano quale sia la continuità tra i due secoli (Chesterton, Wharton, Papini e Quiroga); nella seconda parte, I Moderni, una nutrita schiera di autori: da Franz Kafka a Italo Calvino, passando per Chandler, Borges, Boy Casares, Buzzati e altri.

La terza parte è intitolata Lo specchio oscuro, perché raccoglie racconti horror e fantascientifici inquietanti, con racconti di Lovecraft, Ashton Smith, Derleth, Bradbury, Brown, Leiber e, per gli italiani, Vittorio Curtoni e Riccardo Leveghi.

Infine la quarta parte, Oltre i generi, è appannaggio di autori italiani. Offre al lettore una testimonianza su alcune delle tendenze più recenti. Gli autori sono Valerio Evangelisti, Alan D. Altieri e Niccolò Ammaniti.

Il curatore. Giuseppe Lippi è nato nel 1953 in provincia di Salerno, è laureato in Lettere. Sino al 1971 è vissuto a Napoli, poi si è trasferito a Trieste e dal 1988 vive e lavora a Milano. Ha sempre lavorato in campo editoriale, prima per Armenia, tra il 1977 e il 1979, poi dal 1980 sino a oggi per Mondadori. È stato redattore di Robot. Con Vittorio Curtoni ha pubblicato Guida alla fantascienza (Gammalibri, 1978). Ha curato alcune collane degli Oscar, ha fatto il traduttore per vari anni e ha curato un'edizione completa dei racconti di H. P. Lovecraft. Dal 1990 è curatore di Urania.

La quarta di copertina. Nato dal sogno romantico e porta­to a compimento dai simbolisti, il genere fantastico si è profondamente trasformato nel Novecento. Molti grandi scrittori vi si sono misurati e questa antologia, curata dal noto specialista Giuseppe Lippi, offre al lettore una panoramica variegata che copre la produzione degli ulti­mi cent'anni: dagli autori, come Chesterton e Papini, che segnarono il passaggio tra Otto e Novecento, ai moderni Kafka, Chandler, Borges, ma anche ai nostri Calvino, Buzzati e Lucentini; dai maestri dell'hor­ror e della fantascienza come Lovecraft e Bradbury ai postmoderni e contemporanei Ammaniti, Altieri ed Evangelisti.

Giuseppe Lippi (a cura di), Racconti fantastici del ‘900 (2009)

Mondadori, collana Oscar Grandi Classici 128, pagg. 865, euro 20,00