Secondo notizie riportate da varie fonti, Hugh Jackman (tutta la saga degli X-Men, The Fountain) è in trattativa per assumere la parte di protagonista in Real Steel, film di fantascienza in fase di preproduzione da parte della Angry Film, e ispirato a un racconto del grande scrittore Richard Matheson. In caso di conferma Jackman sarebbe il primo acquisto di questa produzione, che ha già confermato alla regia Shawn Levy (Una notte al museo e il suo seguito).

Il film racconterà le vicende di un ex pugile in un mondo del futuro in cui la boxe viene messa fuorilegge perché ritenuta troppo violenta; pertanto gli uomini vengono sostituiti da robot. Costretto ad appendere i guantoni al chiodo, l'uomo si reinventa manager di Robot Boxing, così si chiama il nuovo sport; in questo ruolo si imbatte in un robot scartato da altri manager perché ritenuto non all'altezza. Il protagonista punterà su di esso per prendersi la rivincita affermandosi nel nuovo sport e conquistando l'affetto del figlio tredicenne, di cui ha da poco saputo l'esistenza. Inutile dire che Jackman interpreterà proprio l'ex pugile.

Lo spunto per la storia è stato ispirato da un racconto breve di Matheson, Steel, scritto nel 1956 e che venne già adattato nel 1963 per un episodio della mitica serie tv Ai confini della realtà. In quell'occasione il manager venne interpretato da Lee Marvin, in quella che risulta essere la sua unica interpretazione fantascientifica. Il progetto di trasposizione cinematografica vede coinvolti come coproduttori anche la Dreamworks di Steven Spielberg e la ImageMovers di Robert Zemeckis. Una prima ipotesi di sceneggiatura venne già stesa alcuni anni fa da Dan Gilroy. Alla sua revisione sta lavorando John Gatins (L'impostore), attore con l'hobby della sceneggiatura: suo infatti è stato lo script di Dreamer - La strada per la vittoria, film per famiglie del 2005 che vedeva protagonisti Kurt Russell e Dakota Fanning, due che dalle parti della fantascienza si sono visti parecchie volte.

Per il momento non ci sono altre indiscrezioni sul cast, ma la produzione ha intenzione di iniziare le riprese già nel maggio 2010 con l'idea di portare il film nelle sale all'inizio del 2012. Finora gli adattamenti cinematografici delle opere di Matheson sono stati nel complesso dignitosi, con qualche caduta ogni tanto (vedi il finale commerciale di Io sono Leggenda). Questo forse perché lo stesso autore ha cercato sempre di essere vigile, cosa che per ovvie ragioni non ha potuto fare a esempio Philip K. Dick, e i risultati si sono visti. Il progetto è già stato definito oltreoceano un "Rocky fantascientifico"; la speranza è che riesca a unire il meglio dell'inventiva di Matheson e dell'epopea di Rocky, tenendosi alla larga da tutto il resto.